Cerca nel blog

sabato, ottobre 06, 2007

[News] La Panini presenta "La forma delle nuvole"

Eccovi il comunicato stampa utilizzato dalla Panini per presentate "la Forma delle Nuvole" che prossimamente uscirà per la collana Planet Manga:

Hinako Ashihara
ci piace, ci piace moltissimo. L’abbiamo conosciuta e portata in Italia con LA CLESSIDRA-RICORDI D’AMORE, che ha saputo entrare dolcemente nei nostri cuori con il fragile e bellissimo sentimento di nostalgia che emana dalle sue pagine, e l’abbiamo recentemente riproposta al vostro esigente palato con la delicata velatezza dello one-shot SOS.
Ancora una volta il vostro entusiasmo nell’accogliere le opere di questa talentuosa autrice di shojo ci spinge a volervi proporre un nuovo titolo, un’altra storia breve di struggente malinconia.
Leggete quest’albo quando l’autunno farà sentire i primi freddi, davanti a un focolare che con il suo crepitio vi riporti alla mente la fragilità e la dolcezza delle emozioni che avete provato, o magari guardando fuori dalla finestra le nuvole che, rosate per il tramonto che bussa, cedono il passo alla notte…
In quel momento abbandonatevi alla lettura, perché il vostro animo sarà predisposto a cogliere LA FORMA DELLE NUVOLE.
A novembre, duecento pagine che vi si scolpiranno nell’anima!

[News] Comunicato stampa panini comics

Il mese di ottobre segnerà la momentanea interruzione di uno dei nostri titoli più amati, SHAMO-NATO PER COMBATTERE, la poesia marziale di Akio Tanaka che si arresterà al numero 19 previsto per questo mese, per riprendere a data da destinarsi.
Ci scusiamo con i nostri lettori per l’errore nel segnalarvi il ventesimo volumetto nella checklist di novembre, che abbiamo prontamente corretto, ma era inizialmente nelle nostre previsioni riuscire a proporre anche i tankobon 20 e 21 prima della fine dell’anno.
Tuttavia per cause contrattuali e questioni editoriali vincolanti, completamente indipendenti dalla nostra volontà, dobbiamo momentaneamente arrestare la pubblicazione di questo titolo che anche in Giappone risulta fermo sin dal novembre del 2006.
Auspicando una pronta risoluzione delle problematiche, vi invitiamo a portare pazienza e a calarvi in questo numero magico e ricco di pathos… La narrazione di Tanaka è leggiadra, sublime, talora velata di disperata malinconia. I colpi che i contendenti si scambiano appaiono urla di un punto vivente all’immensità dell’infinito. Un’attesa che speriamo essere breve, per un capolavoro assoluto.
Shamo 19, dal 4 ottobre. Non perdetelo!

[News] La scomparsa di un mito

A volte, quando scompare una persona che per noi ha significato qualcosa di importante, capita di non potersi esimere dallo spendere due doverose parole di cordoglio e commiato, per quanto, per noi tutti addetti ai lavori, così come pure per i tantissimi fan in tutto il mondo, il silenzio e il raccoglimento sarebbero forse ciò che meglio potrebbe descrivere la tragedia toccata a Hiroshi Osaka.
Uno dei padri fondatori dello Studio Bones (noto per la produzione di serie come RahXephon, Wolf’s Rain, Scrapped Princess, Eureka Seven, Angelic Layer, Full Metal Alchemist The Movie, Gundam) ci lascia nel fiore dell’età e della sua carriera professionale, spegnendosi a 44 anni per un cancro diagnosticatogli la scorsa primavera.
Osaka fondò lo Studio Bones nel 1998, assieme ad altri due membri dello staff Sunrise, Masahiko Minami e Toshiriro Kawamoto. Il nuovo studio era in gran parte costituito da “fuoriusciti” appartenenti precedentemente alla Sunrise, e non fu quindi un caso se il primo lavoro cui presero parte fu una collaborazione proprio con la loro ex casa-madre, su Cowboy Bebop: Knockin’ on Heaven’s Door, un film basato sull’omonima serie animata.
Non c’è molto da dire quando si vanno a commentare drammi del genere. Osaka ha dato moltissimo in pochissimo tempo, e non sapremo mai quanto altro avrebbe avuto da darci. La vita delle persone eccezionali a volte è bellissima ma crudele, intensa ma altrettanto celere nello spegnersi. Come uno splendido ciliegio che splende e fiorisce nella bellezza, ma che fugacemente cade mentre ancora noi tutti eravamo intenti a contemplarne il bagliore.
A lungo Hiroshi ha contribuito a regalare al mondo dei sogni, adesso potrà vedere con i suoi occhi cosa si staglia oltre quel mondo che noi possiamo soltanto immaginare…
Grazie per tutto quello che sei stato.

[Fonte: Panini]

[News] Il Castello di Cagliostro torna in una nuova versione DVD

E' con vero piacere che vi riportiamo il seguente comunicato stampa della Yamato Video:

Non ci sarà mai abbastanza Lupin III nelle nostre vite per soddisfare il nostro animo nascosto di ladri gentiluomini; però alcune delle avventure dell’inafferrabile Lupin sono più belle di altre e se ne sente di più la mancanza, quando non sono a nostra disposizione.

E’ quindi una bella notizia quella in arrivo: sarà presto disponibile una nuova edizione DVD di Lupin III Il castello di Cagliostro, il magico incontro tra il ladro in giacca verde e la fantasia inarrivabile di Hayao Miyazaki.

Questa nuova edizione conterrà il film interamente rimasterizzato, con il nuovo doppiaggio italiano realizzato in occasione dell’uscita cinema e la colonna sonora originale giapponese. Inoltre sara’ presente un extra speciale che yamato ha riservato appositamente per questa edizione ovvero lo storyboard disegnato da Hayao Miyazaki che sara’ possibile confrontare con l’animazione definitiva grazie all’opzione multiangolo.

[News] Nuova edizione per il last movie di Maison Ikkoku

Yamato Video ha annunciato una grande uscita, in parte inedita in Italia: Maison Ikkoku - Last Movie.
Nel dvd saranno presenti due tracce audio (Italiano 1.0, Giapponese 1.0) e sottotitoli in italiano, mentre il formato video sarà 4:3.
A sorpresa, come contenuto extra verrà proposto "Naufragio sull'isola Ikkoku", un OAV finora inedito, che racconterà una nuova storia di Kyoko e Godai: da non perdere!

[News] Trovato il regista per il nuovo live di Dragon Ball

Lunghissimi combattimenti al di là delle possibilità umane, sfere da raccogliere in ogni dove e un drago che realizza desideri: dopo aver fatto la fortuna del fumetto e della serie TV, tutto questo arriverà su grande schermo. Le ultime notizie hollywoodiane dicono infatti che "Dragon Ball" si prepara per la sfida definitiva: riuscire a fare un buon film utilizzando pure attori in carne e ossa.

La pellicola sarà scritta e diretta da James Wong, che è quello dietro "Final Destination" e che sta portando avanti il casting con l'intenzione di cominciare le riprese a novembre 2007.
Stando alle voci di corridoio, deve trovare gli attori giusti per:

  • Goku 18enne
  • Bulma di 20 anni
  • Yamcha altrettanto giovane
  • Gohan (nonno di Goku) intorno ai 70 anni
  • e poi il Maestro Tartaruga, vecchio in modo indefinibile

Al di là del casting, la domanda è: come gestire in live action gli esagerati combattimenti di "Dragon Ball"? È vero infatti che gli effetti speciali possono fare miracoli, ma costano un botto e questo non sembra un progetto da 200 milioni di dollari (il budget di "Spider-Man 2", tanto per capirci).
Appena abbiamo novità ve le giriamo.

[Fonte: MTV ITALIA]

[Recensione] Black Cat - la serie tv

Per tutti gli amanti del manga di Kentaro Yabuki, Black Cat, dopo tanto sperare, tv Tokyo ha trasmesso l’anime di Black Cat.

Per chi conoscesse solo per fama questo nome e non sappia nulla di storia e personaggi, ecco un piccolo riassunto.

Train Heartnet, Black Cat, è il numero 13 dei Kronos Numbers, assassini al servizio di un’organizzazione chiamata appunto Kronos che protegge l’equilibrio del mondo facendo eliminare dai Numbers le persone che potrebbero distruggerlo. Train però non è contento della sua vita di assassino che lo porta a vivere in solitudine e isolato dalla gente. Un giorno però incontro una sweeper (cacciatori di taglie) di nome Saya Minatsuki, una ragazza molto vitale e solare che, con la sua ferma convinzione che non bisogna necessariamente uccidere il bersaglio che si è prefissata di catturare e con il suo desiderio di libertà, riesce a far breccia nel cuore del Black Cat. Un giorno però, uno dei vecchi compagni di Train, Creed Diskens, che adorava l’abilità di Train e la paragonava alla sua, notando il cambiamento di Train, imputò la colpa a Saya e la uccise.

Parallelamente a ciò, Sven Vollfied, weeper di professione, punta la sua prossima preda che verrà successivamente uccisa da Train per ordine di Kronos. Il povero Sven è sempre a caccia di buone prede per accaparrarsi una taglia adeguata per risarcire tutti i debiti che ha o per lo meno riuscire a fare 3 pasti al giorno. Mentre era alla ricerca del suo prossimo obbiettivo, una strana ragazza di nome “Elena” gli chiese aiuto. La ragazza gli raccontò che un certo Torneo, un venditore d’armi, aveva rapito sua sorella minore. Insieme i sue andarono a salvarla, ma la ragazzina, Eve, era un altro dei bersagli del Black Cat. Dopo essere stati scoperti dagli uomini di Torneo, i ragazzi scapparono lasciando la ragazzina

li. Dopo essere andati in un posto sicuro, Sven rivelò la vera identità di “Elena” che era in realtà Rinslet Walzer, un’abile ladra di fama mondare che era stata mandata per rubare dei documenti in possesso di Torneo.. documenti riguardanti le nanomacchine, piccoli robot creati inizialmente per curare gravi malattie ma che il venditore d’armi voleva utilizzare come arma da vendere e Eve era il risultato degli esperimenti sulla Bio-Tecnologia.

Dopo vari eventi, Sven andò a salvare Eve e, successivamente alla morte di Saya, incontrarono Sven, il quale decise di unirsi a loro per vivere una vita libera da legami di ogni tipo come sweeper sperando di potersi un giorno vendicare di Creed.

Il disegno e molto ben definito e i colori brillanti abbinati allo stile dei disegni lo rendono molto gradevole e anche ben definito nelle scene più buie e cupe.

L’anime differenzia enormemente dal manga soprattutto nella storia iniziale che risulta completamente diversa da quello del manga. Infatti nel manga Sven e Train sono colleghi da un anno e insieme incontrano prima Rinslet e successivamente Eve che si unisce a loro e Saya è morta un anno prima. Invece nella serie animata gli eventi sono cronologicamente differenti. Sven e Train si incontrano quando lui è ancora il Black Cat; Saya è ancora viva quando Train incontra per la prima volta Rinslet, Eve e Sven anche se solo successivamente si unirà a loro; la storia di Train e Saya è all’inizio mentre nel fumetto si scopre solo nel 13° volume; quando Sven incontra Eve al parco già sa chi è mentre nel manga non ha idea di chi sia; inizialmente Train parla pochissimo e ha un carattere molto chiuso anche se, dopo la morte di Saya, diventerà il Train Heartnet che tutti i fan conoscono, cioè allegro, spensierato e combina guai.

Questi sono tutti elementi che per chi ha letto il manga possono essere poco gradevoli, ma nonostante tutto rimane comunque un anime ben fatto e anche se gli eventi sono differenti, a mio parere non sono poi molto sgradevoli se si pensa che di solito si cerca sempre di differenziare anime e manga per renderli più interessanti.

La serie è composta soltanto da 22 episodi ed è terminata recentemente in Giappone. L’anime di Black Cat ha fatto un enorme “boom” soprattutto in Giappone dove i fortunati doppiatori han già cominciato a lavorare in altri campi come una radio dedicata a Black Cat dove settimanalmente due dei personaggi parlano con i fan e commentano azioni di altri personaggi. Sono stati anche messi in vendità già moltissimi gadget come poster, bromide, ecc. che prendono immagini della serie animata.

Ritengo che l’anime di Black Cat sia un capolavoro tanto quanto il fumetto nonostante le enormi differenze e che valga davvero la pena di seguirlo se mai lo porteranno in Italia.

A cura di Gabriella Sinopoli.

venerdì, ottobre 05, 2007

[News] Election

Trama:

Tempo di cambiamenti nella triade di Hong Kong. Come sempre ogni due anni, per i membri anziani dell’antica società Wo Shing Society è giunto il momento di eleggere il nuovo capo. Ma questa volta tra i due candidati si scatena una rivalità mai vista. Il favorito è Lok, rispettato dagli anziani. Ma Big D non si fermerà davanti a tradizioni centenarie, violenza e corruzione pur di recuperare lo Scettro della Testa del Drago, simbolo del potere. E con esso il comando assoluto.

Recensione del film: Election

Johnnie To torna ad affrontare il noir e sceglie di illustrare un momento di crisi della millenaria Triade, che con i suoi riti ed il suo codice da rispettare consente un parallelismo con quel che accade nella cosiddetta società civile.
To ama esplorare questi territori (del cinema e dell’animo umano) costruendo le storie dei suoi personaggi con uguale cura per comprimari e protagonisti. Election

Lo scontro fra le due fazioni, capeggiate da Lok e Big D, volto a determinare il nuovo boss della Triade, è reso dal regista con una sequela di agguati, inseguimenti e ribaltamenti di ruoli che non danno tregua. Tutto ruota attorno ad un oggetto, lo Scettro, simbolo di potere e di rispettabilità, che sembra quasi mutare il carattere dei contendenti.
L’inquietante finale ci mostra il volto oscuro, sporco, indecifrabile di una mente criminale, figlio di una tradizione sanguinaria, cittadino di una Hong Kong mai così cupa.
Election, che avrà un seguito un anno dopo, non è forse il film più rappresentativo di To, ma ha il pregio di mantenere in equilibrio tutte le sue componenti: dall’afflato noir ai vigorosi accenti tragici, componendo una sinfonia dall’incedere nervoso ed appagante.
si può definire, infatti, un film corale, attraversato da flussi emotivi contrapposti: una prima parte a bassa tensione, quando veniamo a conoscenza dei taciti accordi tra polizia e criminalità organizzata (l’una permette all’altra di esistere), seguita da una seconda parte altamente drammatica, in cui lo scontro entra nel vivo e la violenza non conosce limiti.


Descrizione DVD:

Il DVD si presenta in confezione amaray, disco singolo come del resto l’originale di Hong Kong, una qualità ottima del riversamento video (anamorfico, 2.35:1) ed una buona scelta per l’audio, Dolby Digital 5.1 per l’originale e l’italiano (oltre alla traccia 2.0 per quest’ultima). Da preferire il giapponese a causa delle discutibili scelte di doppiaggio, mentre i sottotitoli sono soddisfacenti. Pochi ma buoni gli extra: trailer originale, making of (10 minuti) sottotitolato, che può valere come stimolo ad approfondire il lavoro di To, infine galleria fotografica a tutto schermo. I menù sono statici ma accompagnati da un motivo tratto dalla colonna sonora.

[A cura di Italo Rizzo]

[News] ''Disney Channel'', il palinsesto dal 7 al 13 ottobre

Questo il palinsesto di ''Disney Channel'' (SKY) nella settimana dal 7 al 13 ottobre :

Domenica 7 ottobre 6.00 Zombie Hotel Cartoni animati 6.25 The Replacements - Agenzia Sostituzioni Cartoni Animati Con Nancy Cartwright, Grey DeLisle, Jeff Bennett 6.50 American Dragon: Jake Long Cartoni animati 7.10 Brandy Mr. Whiskers Cartoni animati 7.35 Kim Possible Cartoni animati 8.00 A scuola con l'imperatore Cartoni animati 8.25 RicreAzione Cartoni animati "La peste" 8.35 RicreAzione Cartoni animati "La leggenda di Big Kid" 8.55 Sorriso d'argento Cartoni animati 9.20 The Sleepover Club Telefilm Con Basia A'Hern, Ashleigh Chisholm, Caitlin Stacey 9.45 Even Stevens Telefilm Con Shia LaBeouf, Christy Carlson Romano , Nick Spano 10.10 La mia vita con Derek Sit-com Con Ashley Leggat, Michael Seater, Daniel Magder 10.35 I Dream Telefilm Con Harry Crabbe, Lollie Das 11.00 Foreign Exchange Telefilm Con Zachary Garred, Lynn Styles, Danielle Fox-Clarke 11.25 Scuola di streghe Telefilm Con Kate Duchene, Clare Coulter, Georgina Sherrington 11.50 Lola Virginia Cartoni animati 12.15 Zombie Hotel Cartoni animati 12.40 The Sleepover Club Telefilm Con Basia A'Hern, Ashleigh Chisholm, Caitlin Stacey 13.05 Perche' a me? Telefilm Con Marny Kennedy, Dajana Cahill, Luke Erceg 13.35 Raven Sit-com Con Raven Symone, Orlando Brown 14.00 Fiore e Tinelli Sit-com 14.15 Quelli dell'intervallo Sit-com 14.25 Tyco il terribile Film Commedia, Usa 2005 Con Kyle Orlando Massey, Kay Panabaker, Mitchel Musso Regia di Charles Haid 16.10 Fiore e Tinelli Sit-com 16.35 Kim Possible Cartoni animati 17.00 Koda, fratello orso II Film Animazione, Usa 2006 Regia di Ben Gluck 18.20 A scuola con l'imperatore Cartoni animati 18.40 Quelli dell'intervallo Sit-com 19.00 Cory alla Casa Bianca Telefilm 19.25 Hannah Montana Sit-com Con Miley Cyrus, Emily Osment, MitchelMusso 20.00 Zack e Cody al Grand Hotel Sit-com 20.25 Quelli dell'intervallo Sit-com 20.35 The Sleepover Club Telefilm Con Basia A'Hern, Ashleigh Chisholm, Caitlin Stacey 21.00 Robin Hood Film Animazione, Usa 1973 Regia di Wolfgang Reitherman 22.30 Quelli dell'intervallo Sit-com 22.45 La famiglia Proud Cartoni animati "Giochi da spiaggia" 23.10 Topolino Vintage Cartoni animati 23.35 Foreign Exchange Telefilm Con Zachary Garred, Lynn Styles,Danielle Fox-Clarke.

Lunedì 8 ottobre 6.00 Zombie Hotel Cartoni animati 6.25 Brandy Mr. Whiskers Cartoni animati 6.50 The Replacements - Agenzia Sostituzioni Cartoni Animati Con Nancy Cartwright, Grey DeLisle, Jeff Bennett 7.10 American Dragon: Jake Long Cartoni animati 7.35 RicreAzione Cartoni animati "La parolaccia" 7.45 RicreAzione Cartoni animati "Chi l'avrebbe mai detto!" 8.00 Sorriso d'argento Cartoni animati 8.25 Flatmania Cartoni animati 8.45 Lola Virginia Cartoni animati 9.10 Little Einsteins Cartoni animati 9.35 La Casa di Topolino Educativo 10.00 I miei amici Tigro e Pooh Cartoni animati 10.15 Art Attack Educativo Conduce Giovanni Muciaccia 10.35 Lola Virginia Cartoni animati 10.45 Scuola di streghe Telefilm Con Kate Duchene, Clare Coulter, Georgina Sherrington 11.10 I Dream Telefilm Con Harry Crabbe, Lollie Das 11.35 Foreign Exchange Telefilm Con Zachary Garred, Lynn Styles, Danielle Fox-Clarke 12.00 Brandy Mr. Whiskers Cartoni animati 12.25 Kim Possible Cartoni animati 12.50 Sorriso d'argento Cartoni animati 13.15 Zack e Cody al Grand Hotel Sit-com 13.45 Cory alla Casa Bianca Telefilm 14.15 Quelli dell'intervallo Sit-com 14.30 American Dragon: Jake Long Cartoni animati 15.00 The Sleepover Club Telefilm Con Basia A'Hern, AshleighChisholm, Caitlin Stacey 15.25 Lizzie McGuire Telefilm "Io non c'entro!" Con Hilary Duff,Adam Lamberg, Lalaine 15.50 Even Stevens Telefilm Con Shia LaBeouf, Christy CarlsonRomano, Nick Spano 16.15 American Dragon: Jake Long Cartoni animati 16.40 The Replacements - Agenzia Sostituzioni Cartoni Animati ConNancy Cartwright, Grey DeLisle, Jeff Bennett 17.05 Sorriso d'argento Cartoni animati 17.35 Zack e Cody al Grand Hotel Sit-com 18.00 Perche' a me? Telefilm Con Marny Kennedy, Dajana Cahill, Luke Erceg 18.20 Cory alla Casa Bianca Telefilm 18.55 Quelli dell'intervallo Sit-com 19.10 Zack e Cody al Grand Hotel Sit-com 19.35 American Dragon: Jake Long Cartoni animati 20.00 Quelli dell'intervallo Sit-com 20.20 Fiore e Tinelli Sit-com 21.00 Scrittrice per caso Film Tv Commedia, Usa 2006 Con KayPanabaker, Danielle Panabaker, Alexandra Krosney Regia diPaul Hoen 22.30 Quelli dell'intervallo Sit-com 22.45 La famiglia Proud Cartoni animati "Andiamo in campeggio" 23.35 Foreign Exchange Telefilm Con Zachary Garred, Lynn Styles, Danielle Fox-Clarke.

Martedì 9 ottobre 6.00 Zombie Hotel Cartoni animati 6.25 Brandy Mr. Whiskers Cartoni animati 6.50 The Replacements - Agenzia Sostituzioni Cartoni Animati Con Nancy Cartwright, Grey DeLisle, Jeff Bennett 7.10 American Dragon: Jake Long Cartoni animati 7.35 RicreAzione Cartoni animati "Gli adesivi della discordia" 7.45 RicreAzione Cartoni animati "I sopravvissuti" 8.00 Sorriso d'argento Cartoni animati 8.25 Flatmania Cartoni animati 8.45 Lola Virginia Cartoni animati 9.10 Little Einsteins Cartoni animati 9.35 La Casa di Topolino Educativo 10.00 I miei amici Tigro e Pooh Cartoni animati 10.15 Art Attack Educativo Conduce Giovanni Muciaccia 10.35 Lola Virginia Cartoni animati 10.45 Scuola di streghe Telefilm Con Kate Duchene, Clare Coulter, Georgina Sherrington 11.10 I Dream Telefilm Con Harry Crabbe, Lollie Das 11.35 Foreign Exchange Telefilm Con Zachary Garred, Lynn Styles,Danielle Fox-Clarke 12.00 Brandy Mr. Whiskers Cartoni animati 12.25 Kim Possible Cartoni animati 12.50 Sorriso d'argento Cartoni animati 13.15 Zack e Cody al Grand Hotel Sit-com 13.45 Cory alla Casa Bianca Telefilm 14.15 Quelli dell'intervallo Sit-com 14.30 Hannah Montana Sit-com Con Miley Cyrus, Emily Osment, Mitchel Musso 15.00 The Sleepover Club Telefilm Con Basia A'Hern, Ashleigh Chisholm, Caitlin Stacey 15.25 Lizzie McGuire Telefilm "Lizzie e Frankie" Con Hilary Duff,Adam Lamberg, Lalaine 15.50 Even Stevens Telefilm Con Shia LaBeouf, Christy Carlson Romano, Nick Spano 16.15 American Dragon: Jake Long Cartoni animati 16.40 The Replacements - Agenzia Sostituzioni Cartoni Animati ConNancy Cartwright, Grey DeLisle, Jeff Bennett 17.05 Sorriso d'argento Cartoni animati 17.35 Zack e Cody al Grand Hotel Sit-com 18.00 Perche' a me? Telefilm Con Marny Kennedy, Dajana Cahill, Luke Erceg 18.20 Cory alla Casa Bianca Telefilm 18.55 Quelli dell'intervallo Sit-com 19.10 Zack e Cody al Grand Hotel Sit-com 19.35 Hannah Montana Sit-com Con Miley Cyrus, Emily Osment, Mitchel Musso 20.00 Quelli dell'intervallo Sit-com 20.20 Fiore e Tinelli Sit-com 21.00 Sky High - Scuola di superpoteri Film Avventura, Usa 2005 Con Michael Angarano, Kurt Russell, Kelly Preston Regia di Mike Mitchell 22.30 Quelli dell'intervallo Sit-com 22.45 La famiglia Proud Cartoni animati "Il concerto" 23.35 Foreign Exchange Telefilm Con Zachary Garred, Lynn Styles, Danielle Fox-Clarke.

Mercoledì 10 ottobre 6.00 Zombie Hotel Cartoni animati 6.25 Brandy Mr. Whiskers Cartoni animati 6.50 The Replacements - Agenzia Sostituzioni Cartoni Animati Con Nancy Cartwright, Grey DeLisle, Jeff Bennett 7.10 American Dragon: Jake Long Cartoni animati 7.35 RicreAzione Cartoni animati "In cerca di Babbo Natale" 8.00 Sorriso d'argento Cartoni animati 8.25 Flatmania Cartoni animati 8.45 Lola Virginia Cartoni animati 9.10 Little Einsteins Cartoni animati 9.35 La Casa di Topolino Educativo 10.00 I miei amici Tigro e Pooh Cartoni animati 10.15 Art Attack Educativo Conduce Giovanni Muciaccia 10.35 Lola Virginia Cartoni animati 10.45 Scuola di streghe Telefilm Con Kate Duchene, Clare Coulter, Georgina Sherrington 11.10 I Dream Telefilm Con Harry Crabbe, Lollie Das 11.35 Foreign Exchange Telefilm Con Zachary Garred, Lynn Styles, Danielle Fox-Clarke 12.00 Brandy Mr. Whiskers Cartoni animati 12.25 Kim Possible Cartoni animati 12.50 Sorriso d'argento Cartoni animati 13.15 Zack e Cody al Grand Hotel Sit-com 13.45 Cory alla Casa Bianca Telefilm 14.15 Quelli dell'intervallo Sit-com 14.30 Kim Possible Cartoni animati 15.00 The Sleepover Club Telefilm Con Basia A'Hern, Ashleigh Chisholm, Caitlin Stacey 15.25 Lizzie McGuire Telefilm "Tutte pazze per Ewan" Con Hilary Duff, Adam Lamberg, Lalaine 15.50 Even Stevens Telefilm Con Shia LaBeouf, Christy Carlson Romano, Nick Spano 16.15 American Dragon: Jake Long Cartoni animati 16.40 The Replacements - Agenzia Sostituzioni Cartoni Animati Con Nancy Cartwright, Grey DeLisle, Jeff Bennett 17.05 Sorriso d'argento Cartoni animati 17.35 Zack e Cody al Grand Hotel Sit-com 18.00 Perche' a me? Telefilm Con Marny Kennedy, Dajana Cahill, Luke Erceg 18.20 Cory alla Casa Bianca Telefilm 18.55 Quelli dell'intervallo Sit-com 19.10 Zack e Cody al Grand Hotel Sit-com 19.35 Kim Possible Cartoni animati 20.00 Quelli dell'intervallo Sit-com 20.20 Fiore e Tinelli Sit-com 21.00 Leroy Stitch Film Tv Animazione, Usa 2006 22.30 Quelli dell'intervallo Sit-com 22.45 La famiglia Proud Cartoni animati "A proposito di Rene'" 23.35 Foreign Exchange Telefilm Con Zachary Garred, Lynn Styles,Danielle Fox-Clarke.

Giovedì 11 ottobre 6.00 Zombie Hotel Cartoni animati 6.25 Brandy Mr. Whiskers Cartoni animati 6.50 The Replacements - Agenzia Sostituzioni Cartoni Animati Con Nancy Cartwright, Grey DeLisle, Jeff Bennett 7.10 American Dragon: Jake Long Cartoni animati 7.35 RicreAzione Cartoni animati "Professione barbiere" 7.45 RicreAzione Cartoni animati "A scuola di danza" 8.00 Sorriso d'argento Cartoni animati 8.25 Flatmania Cartoni animati 8.45 Lola Virginia Cartoni animati 9.10 Little Einsteins Cartoni animati 9.35 La Casa di Topolino Educativo 10.00 I miei amici Tigro e Pooh Cartoni animati 10.15 Art Attack Educativo Conduce Giovanni Muciaccia 10.35 Lola Virginia Cartoni animati 10.45 Scuola di streghe Telefilm Con Kate Duchene, Clare Coulter, Georgina Sherrington 11.10 I Dream Telefilm Con Harry Crabbe, Lollie Das 11.35 Foreign Exchange Telefilm Con Zachary Garred, Lynn Styles, Danielle Fox-Clarke 12.00 Brandy Mr. Whiskers Cartoni animati 12.25 Kim Possible Cartoni animati 12.50 Sorriso d'argento Cartoni animati 13.15 Zack e Cody al Grand Hotel Sit-com 13.45 Cory alla Casa Bianca Telefilm 14.15 Quelli dell'intervallo Sit-com 14.30 Zack e Cody al Grand Hotel Sit-com 15.00 The Sleepover Club Telefilm Con Basia A'Hern, Ashleigh Chisholm, Caitlin Stacey 15.25 Lizzie McGuire Telefilm "Compagno di squadra" Con Hilary Duff , Adam Lamberg, Lalaine 15.50 Even Stevens Telefilm Con Shia LaBeouf, Christy Carlson Romano, Nick Spano 16.15 American Dragon: Jake Long Cartoni animati 16.40 The Replacements - Agenzia Sostituzioni Cartoni Animati Con Nancy Cartwright, Grey DeLisle, Jeff Bennett 17.05 Sorriso d'argento Cartoni animati 17.35 Zack e Cody al Grand Hotel Sit-com 18.00 Perche' a me? Telefilm Con Marny Kennedy, Dajana Cahill, Luke Erceg 18.20 Cory alla Casa Bianca Telefilm 18.55 Quelli dell'intervallo Sit-com 19.10 Zack e Cody al Grand Hotel Sit-com 20.00 Quelli dell'intervallo Sit-com 20.20 Fiore e Tinelli Sit-com 21.00 Tyco il terribile Film Commedia, Usa 2005 Con Kyle Orlando Massey, Kay Panabaker, Mitchel Musso Regia di Charles Haid 22.30 Quelli dell'intervallo Sit-com 22.45 La famiglia Proud Cartoni animati "Uhm... di che cosa sa?" 23.35 Foreign Exchange Telefilm Con Zachary Garred, Lynn Styles, Danielle Fox-Clarke.

Venerdì 12 ottobre 6.00 Zombie Hotel Cartoni animati 6.25 Brandy Mr. Whiskers Cartoni animati 6.50 The Replacements - Agenzia Sostituzioni Cartoni Animati Con Nancy Cartwright, Grey DeLisle, Jeff Bennett 7.10 American Dragon: Jake Long Cartoni animati 7.35 RicreAzione Cartoni animati "TJ preside per un giorno" 7.45 RicreAzione Cartoni animati "Concorso di bellezza" 8.00 Sorriso d'argento Cartoni animati "Il giorno che ho messo l'apparecchio" 8.25 Flatmania Cartoni animati 8.45 Lola Virginia Cartoni animati 9.10 Little Einsteins Cartoni animati 9.35 La Casa di Topolino Educativo 10.00 I miei amici Tigro e Pooh Cartoni animati 10.15 Art Attack Educativo Conduce Giovanni Muciaccia 10.35 Lola Virginia Cartoni animati 10.45 Scuola di streghe Telefilm Con Kate Duchene, Clare Coulter, Georgina Sherrington 11.10 I Dream Telefilm Con Harry Crabbe, Lollie Das 11.35 Foreign Exchange Telefilm Con Zachary Garred, Lynn Styles, Danielle Fox-Clarke 12.00 Brandy Mr. Whiskers Cartoni animati 12.25 Kim Possible Cartoni animati 12.50 Sorriso d'argento Cartoni animati 13.15 Zack e Cody al Grand Hotel Sit-com 13.45 Cory alla Casa Bianca Telefilm 14.15 Quelli dell'intervallo Sit-com 14.30 Cory alla Casa Bianca Telefilm 15.00 The Sleepover Club Telefilm Con Basia A'Hern, Ashleigh Chisholm, Caitlin Stacey 15.25 Lizzie McGuire Telefilm "Una nonna molto originale" Con Hilary Duff, Adam Lamberg, Lalaine 15.50 Even Stevens Telefilm Con Shia LaBeouf, Christy Carlson Romano, Nick Spano 16.15 American Dragon: Jake Long Cartoni animati 16.40 The Replacements - Agenzia Sostituzioni Cartoni Animati Con Nancy Cartwright, Grey DeLisle, Jeff Bennett 17.05 Sorriso d'argento Cartoni animati "Il diario segreto" 17.35 Zack e Cody al Grand Hotel Sit-com 18.00 Perche' a me? Telefilm Con Marny Kennedy, Dajana Cahill, Luke Erceg 18.20 Cory alla Casa Bianca Telefilm 18.55 Quelli dell'intervallo Sit-com 19.10 Zack e Cody al Grand Hotel Sit-com 19.35 Cory alla Casa Bianca Telefilm 20.00 Quelli dell'intervallo Sit-com 20.20 Fiore e Tinelli Sit-com 21.00 Bianca e Bernie nella terra dei canguri Film Animazione, Usa 1991 Regia di Mike Gabriel, Hendel Butoy 22.30 Quelli dell'intervallo Sit-com 22.45 La famiglia Proud Cartoni animati "Karate Penny" 23.35 Foreign Exchange Telefilm Con Zachary Garred, Lynn Styles, Danielle Fox-Clarke.

Sabato 13 ottobre 6.00 Zombie Hotel Cartoni animati 6.25 The Replacements - Agenzia Sostituzioni Cartoni Animati Con Nancy Cartwright, Grey DeLisle, Jeff Bennett 6.50 American Dragon: Jake Long Cartoni animati 7.10 Brandy Mr. Whiskers Cartoni animati 7.35 Kim Possible Cartoni animati 8.00 A scuola con l'imperatore Cartoni animati 8.25 RicreAzione Cartoni animati "La scatola" 8.35 RicreAzione Cartoni animati "Il processo" 8.55 Sorriso d'argento Cartoni animati 9.20 The Sleepover Club Telefilm Con Basia A'Hern, Ashleigh Chisholm, Caitlin Stacey 9.45 Even Stevens Telefilm Con Shia LaBeouf, Christy Carlson Romano , Nick Spano 10.10 La mia vita con Derek Sit-com Con Ashley Leggat, Michael Seater, Daniel Magder 10.35 I Dream Telefilm Con Harry Crabbe, Lollie Das 11.00 Foreign Exchange Telefilm Con Zachary Garred, Lynn Styles, Danielle Fox-Clarke 11.25 Scuola di streghe Telefilm Con Kate Duchene, Clare Coulter, Georgina Sherrington 11.50 Lola Virginia Cartoni animati 12.15 Zombie Hotel Cartoni animati 12.40 The Sleepover Club Telefilm Con Basia A'Hern, Ashleigh Chisholm, Caitlin Stacey 13.05 Perche' a me? Telefilm Con Marny Kennedy, Dajana Cahill, Luke Erceg 13.35 Raven Sit-com Con Raven Symone, Orlando Brown 14.00 Fiore e Tinelli Sit-com 14.15 Quelli dell'intervallo Sit-com 14.25 Jump In! Film Tv Commedia, Usa 2007 Con Corbin Bleu, Keke Palmer, David Reivers Regia di Paul Hoen 16.10 Fiore e Tinelli Sit-com 16.35 Kim Possible Cartoni animati 17.00 La Sirenetta 2 - Ritorno agli abissi Film Animazione, Australia, Canada, Usa 2000 Regia di Jim Kammerud 18.20 A scuola con l'imperatore Cartoni animati 18.40 Quelli dell'intervallo Sit-com 19.00 Cory alla Casa Bianca Telefilm 19.25 Hannah Montana Sit-com Con Miley Cyrus, Emily Osment, Mitchel Musso 20.00 Zack e Cody al Grand Hotel Sit-com 20.25 Quelli dell'intervallo Sit-com 20.35 The Sleepover Club Telefilm Con Basia A'Hern, Ashleigh Chisholm, Caitlin Stacey 21.00 Alice nel Paese delle Meraviglie Film Animazione, Usa 1951 Regia di Clyde Geronimi, Hamilton Luske 22.30 Quelli dell'intervallo Sit-com 22.45 La famiglia Proud Cartoni animati "Psicanatroccolo" 23.10 Topolino Vintage Cartoni animati 23.35 Foreign Exchange Telefilm Con Zachary Garred, Lynn Styles,Danielle Fox-Clarke.

[News] Uscite della settimana della Panini

Marvel Italia

THOR 103
Fumetteria e online
GLI ETERNI - 100% MARVEL
NEW UNIVERSAL - 100% MARVEL
SPIDERMAN IL REGNO - 100% MARVEL

Planet Manga

DOKURO 2
GALISM 6
LOVELY COMPLEX 7
MANGA 2000 84: DOROHEDORO 8
NARUTO IL MITO 23
SHAMO 19
TOUGH 8
Fumetteria e online
HIKARU NO GO 16

Panini Video

NARUTO - DVD 8

[News] Panini Comics segnala gli appuntamenti Panini Video al Romics 2007

Giovedì 4 ottobre

SALA B – Proiezioni ed eventi
13.50 Paranoia Agent, ep. 1 e 2, a cura di Panini Video
SALA F/G – Grandi eventi e proiezioni
14.30 Rat-man contro tutti, ep. 1, 2, 3 e 4 a cura di Panini Video, Stranemani e Rai Fiction

Venerdì 5 ottobre
SALA B – Proiezioni ed eventi
13.00 Paranoia Agent, ep. 3 e 4, a cura di Panini Video
SALA F/G – Grandi eventi e proiezioni
11.00 Rat-man, ep. 5 e 6, a cura di Panini Video, Stranemani e Rai Fiction

Sabato 6 ottobre
SALA A – Università del Fumetto
19.30 Rat-man contro tutti, ep. 1, 2 a cura di Panini Video, Stranemani e Rai Fiction
SALA B – Proiezioni ed evneti
14.00 Vittime di guerra. Gli scenari Marvel post-Civil War. Dalla vittoria Iron Man alla morte del più grande eroe della Terra. Le novità autunno-inverno di Panini Comics, in un incontro con l’editor Giorgio Lavagna. Guest star, Francesco Meo della redazione per un excursus sulle anticipazioni Planet Manga, Cult Comics e Special Projects. Presiedono Francesco Meo e Giorgio Lavagna.
SALA C – Formazione – Officina del Fumetto
18.00 Università del fumetto. Lezione a cura della Scuola Romana dei Fumetti: Fumetto americano - La via del supereroe, Stefano Caselli, Andrea Di Vito

Domenica 7 ottobre
SALA A – Università del fumetto
12.00 Paranoia Agent, ep. 1 e 2, a cura di Panini Video

[Recensione] Mazinkaiser vs il Generale Nero

Dopo la bellissima serie di OAV (Original Animation Video) dedicata a Mazinkaiser e ad un anno esatto dalla conclusione della serie, il medesimo staff sforna un lungometraggio che ne prosegue le coinvolgenti avventure portandone avanti la storia. Questo film di per se non nasce da un’idea originale, ma si rifà al famosissimo film Mazinga Z contro il Generale Nero reinterpretandolo ed infatti il titolo di quest’opera non poteva che essere "Mazinkaiser contro il generale nero". Il suo nome originale significa "Dio Demone Imperatore", essendo l'unione delle kanji giapponesi "Ma" e "Jin" e di quella tedesca "Kaiser".

Le armi del Mazinkaiser sono una versione potenziata di quelle dei due precedenti Mazinga: Koshiryoku Beam, simile ai Raggi Fotonici di Mazinga, ma molto più potente e Turbo Smasher Punch (Pugno Frantumente Turbo), una versione super potenziata del Pugno Atomico Rotante, le cui turbine taglienti ruotano prima di partire, caricando il pugno con energia elettrostatica sufficiente a distruggere il nemico, il dispositivo che raccoglie l'energia elettrostatica è molto simile a quello del Fulmine dal cielo (o grande fulmine / doppio fulmine nella serie tv classica) del Grande Mazinga. seguono il Giant Missile versione extralarge del missile centrale), Shoulder Slicer (Spada dalla Spalla), una potente spada allocata sulle spalle, Shoulder Slicer (Spada dalla Spalla), una potente spada allocata sulle spalle, Fire Blaster (Raffica di Fuoco), il suo raggio termico sparato dal torace è quattro volte più potente del Raggio Gamma del Grande Mazinga.

Breath Tornado (Respiro Tornado), emanato dalla bocca, questo tornado è notevolmente più potente del Grande Tifone e del Raggio Ciclonico.

Wing Boomerang (Ali Boomerang), le ali si staccano e diventano dei boomerang estremamente taglienti.

Dynamite Tackle (Tacco Dynamite), l'arma più potente di Mazin Kaiser; è simile alla Carica Luminusa (Shine Spark) del Getta Dragon; energizza il proprio corpo e, mediante un calcio volante, lancia il fascio di energia contro il nemico.

il nuovo Robot partorito dalla geniale creatività del Maestro Go-Nagai, già autore della famosissima trilogia dei mazinger e di numerose altre serie famose in tutto il mondo (devil man, Getter Robot, ecc.). Contrariamente a quanto era stato previsto in origine, gli OAV hanno un universo a se, ignorando totalmente la continuity e le vicende già narrate nelle serie di Mazinger Z, Great Mazingher ed Ufo Robot Grendizer (Mazinga Z, il grande Mazinga e Goldrake in Italia), in essa infatti i personaggi si muovono in una sorta di universo parallelo rispetto alla saga degli anni 70. La serie del Mazinkaiser è decisamente più cruenta nei toni rispetto a quelle precedenti e risente del progresso tecnologico che dal 70 ad oggi è stato maturato. La psicologia dei personaggi non è estremamente curata, ma del resto avendo a disposizione solo 7 episodi ed un lungometraggio (Mazinkaiser contro il Generale Nero) spazio per le introspezioni psicologiche ce n'è veramente poco. Una bella storia adatta ad un pubblico molto vasto che spazia dai ragazzi che non conoscono e non hanno mai visto la trilogia Nagaiana agli adulti che sono cresciuti a pane e Mazinga. La storia alterna momenti drammatici e carichi di tensione a siparietti comici che servono a spezzare la tensione e a rendere i protagonisti più vicini a noi facendogli vivere situazioni normalissime come ad esempio una gita al mare. Nel complesso la trama risulta ben strutturata e costruita ed è, senza alcuna ombra di dubbio, capace di conquistare l’attenzione dello spettatore fin dai primi secondi proiettandolo immediatamente all’interno dell’azione.

Terribili esplosioni devastano la Terra in più punti. Il Generale Nero di Mikene ha appena annunciato al Mondo intero di volerlo conquistare. Tra le fiamme di Parigi, si ode una voce minacciosa invocante Koji Kabuto: è il Duca Gorgon. L'aereoplano sul quale viaggiano Koji, Sayaka ed il Professore Mori Mori, fuggiti appena in tempo dalla capitale francese, dove si erano recati per un viaggio di affari e di piacere, è attaccato dalla fortezza volante Mikeros, comandata dal Generale Birdler di Mikene. Interviene in soccorso Million Alpha, il robot pilotato dalle belle Lore e Lory. Koji & Co riescono così a sfuggire al nemico, ma devono assistere impotenti alla morte delle due collaboratrici del Prof. Yumi, che fanno autoesplodere il loro robot. Intanto, in altri luoghi della Terra, infuriano battaglie che vedono impegnati i robot dell'Armata dei Mazinga contro i mostri guerrieri di Mikene: Venus Alpha a Sidney, Vayon Beta in Egitto, Dyon Gamma in Cina ed il Grande Mazinga a New York. L'aereo di Koji, danneggiato, riesce a compiere un atterraggio di fortuna in una base militare in Siberia. Il comandante, informato della situazione, mette a disposizione dei nostri amici un jet supersonico per consentire a Koji di tornare in Giappone nel più breve tempo possibile e di prendere Mazinkaiser. A complicare la vita ai nostri eroi è l'arrivo del Duca Gorgon, incaricato dal Generale Nero di ammazzare Koji Kabuto. Lo impediscono stoicamente i soldati della Base, al prezzo della loro vita. Sopraggiunge anche il Generale Rygarn con i suoi mostri guerrieri. Koji e Sayaka riescono a fuggire solo grazie al sacrificio del Prof. Mori Mori che fa saltare il deposito atomico della base: un altro amico da piangere. Nel frattempo la battaglia volge al peggio per l'armata dei Mazinger: Vayon Beta e Dyon Gamma sono distrutti, Venus Alpha abbattuta, il Great Mazing gravemente danneggiato e fuori uso dopo aver annientato tutti i mostri guerrieri affrontati, compresi i Generali Angoras e Scarabeth. Koji e Sayaka, tornati sani e salvi in Giappone, trovano la desolazione. Occorre comunque raggiungere il Laboratorio Fotoatomico, ma non si trova carburante neanche per una motocicletta. Per puro caso passa da quelle parti Ricky, una giovane camionista che si offre di dare loro uno strappo fino al primo distributore funzionante. Nell'area di servizio, Sayaka sente da un giornale radio che il Laboratorio è stato distrutto. Come impazzita, fugge in sella alla motocicletta alla disperata ricerca del padre. A Ricky tocca quindi dare ancora un passaggio a Koji per inseguirla. Lungo la strada viene teso loro un agguato per mano del Duca Gorgon, miracolosamente sopravvissuto all'esplosione in Siberia. Questa volta per Koji sembra proprio non esserci nulla da fare, ma, appena in tempo, giunge in soccorso Boss col suo Borot. L'occasione è buona anche per tranquillizzare Koji e gli altri sulle sorti del Centro Ricerche: è stato spostato in un luogo misterioso, prima dell'attacco del nemico. L'ora della battaglia si avvicina, ma ad attendere ancora Kabuto vi sono decine di mostri guerrieri, tra i quali spiccano il mostro Dante e i Generali Dreydow, Hardias e Yuly Caesar. Koji sale sul Kaiser Pilder, nascosto nel ventre di Boss Borot, ma non riesce a trovare Mazinkaiser. Finalmente ode la voce del Dott. Yumi via radio: delle interferenze create appositamente dai Mikenes avevano impedito i contatti per tutto il tempo intercorso dal primo attacco alla Terra fino a quel momento. Yumi suggerisce a Koji di cercare Mazinkaiser in cielo. Infatti tutto il Centro Ricerche è stato spostato su un satellite: questa volta Mazinkaiser non uscirà da una piscina al grido di "Majin-GO!", ma giungerà dallo spazio. Aggangiamento riuscito e mostri guerrieri sbaragliati. A questo punto, al Generale Nero non resta che scendere in campo in prima persona. Prima prova a schiacciare Mazinkaiser con il peso della Fortezza Invincibile Demonika. Poi, dato che Koji riesce a tranciarla in due grazie al Kaiser Scrander lanciato come un boomerang, ingaggia un duello testa a testa. Dopo uno scontro molto duro, Mazinkaiser ha la meglio: la Terra è salva, il sogno di Mikenes svanito definitivamente ed i cari amici vendicati.

giovedì, ottobre 04, 2007

[News] VINCE IL GIAPPONE AL WEB-FESTIVAL 'HABBOWOOD'

Si intitola ''When you are sleeping'' il film vincitore del web-festival cinematografico Habbowood, organizzato dalla community per teenager Habbo in 30 paesi del mondo. Il film digitale e' stato girato on-line da una regista in erba giapponese, che ha scelto lo pseudonimo di Marsa.jp. In un mese, i giovani utenti di Habbo hanno realizzato oltre 1 milione di mini-film, superando abbondantemente i 700mila dell'edizione 2006. Grande successo per Habbowood anche sul sito italiano www.habbo.it: oltre 17mila sono stati i film girati virtualmente da ragazzi e ragazze di tutta la penisola, che si sono messi alla prova come sceneggiatori, registi e produttori cinematografici, creando un set ''virtuale'' e scegliendo le musiche, le scenografie e gli attori.

Il film vincitore ''When you are sleeping'' ha ricevuto l' ''International Digital Movie Award'', assegnato da una giuria di esperti e dagli stessi utenti di Habbo. Racconta la divertente storia di cio' che, dietro le quinte, succede in Habbo quando l'hotel virtuale e' chiuso: gli animali che escono dall'hotel, il gorilla che controlla la porta, il tecnico che prova i teletrasporti. La giovane regista giapponese ha vinto un viaggio ad Hollywood per due persone. Il film italiano ''The Revenge - La vendetta di Phil'' si e' invece piazzato al quinto posto della classifica globale ed e' stato realizzato da Gionny92, un giovane habbo che ha ideato la storia di un gangster. (http://www.habbo.it/entertainment/habbowood/vincitori).

Habbo e' un ambiente virtuale di gioco on-line per teenager. I giovani visitatori possono entrare in un hotel virtuale e creare gratuitamente un proprio personaggio con cui incontrare, parlare e giocare con i coetanei in un ambiente sicuro e non violento. Habbo e' gestito dalla multinazionale finlandese Sulake ed attualmente e' presente in 30 paesi, in gran parte dell'Europa, ma anche in Stati Uniti, Canada, Giappone, Australia e Brasile. In totale, sono 78 milioni gli utenti registrati al mondo e 7 milioni gli utenti al mese. La graduatoria redatta dalla nota societa' statunitense GigaOmniMedia ha posizionato Habbo al secondo posto fra tutti i siti community del mondo (vedi: http://gigaom.com/2007/06/13/top-ten-most-popular-mmos/). In Italia, Habbo.it e' attivo da oltre tre anni ed e' gestito dalla Sulake Italia. Il sito della community virtuale italiana riceve piu' di 50mila visite ogni giorno, per un totale di oltre 22 milioni di pagine viste al mese.

[News] Raitre, Per i 40 Anni Di Corto Maltese 4 Episodi

Corto Maltese, l'affascinante eroe creato da Hugo Pratt nel 1967, festeggia 40 anni di vita. E per celebrare l'anniversario Rai Tre manda in onda dal 2 al 5 ottobre alle ore 15,15 quattro episodi della serie coprodotta da Rai Fiction, raffinata versione animata delle celebri avventure a fumetti.

Inoltre, il lungometraggio Corto Maltese - Corte sconta detta arcana , anch'esso una coproduzione italo-francese realizzata da Rai Fiction e Ellipsanime, sara' il film d'apertura di Mondi Animati, Festa dell'animazione e del fumetto organizzata dal Centre Culturel Saint Louis de France di Roma dal 4 al 22 ottobre nell'ambito della Giornata mondiale del cinema d'animazione e in coincidenza con l'inizio della 7a edizione di Romics, Festival del Fumetto e dell'Animazione che si terra' alla Nuova Fiera di Roma dal 4 al 7 ottobre.

"Leopardi", "…E di altri Romei e di altre Giuliette", "Concerto in O minore per arpa e nitroglicerina" e "L'ultimo colpo" il titolo degli episodi che andranno in onda, mentre il lungometraggio di Pascal Morelli verra' presentato in edizione francese (Corto Maltese, La cour secre'te des arcanes) giovedi' 4 ottobre alle ore 21 nell'Auditorium del Centro Culturale San Luigi dei Francesi, dell'Ambasciata di Francia presso la Santa Sede.

Elegante, generoso, audace, enigmatico, nato a Malta nel 1887 da una zingara andalusa e da un marinaio inglese, Corto Maltese viaggia in questa avventura tratta dall'opera omonima del celebre autore scomparso nel '95, da Hong Kong alla Manciuria alle nevi siberiane, per recuperare l'oro dello zar.

[Recensione] Kimagure orange road

Il triangolo sentimentale è sempre stata una delle trovate più interessanti per raccontare una storia d’amore, basti pensare alle serie televisive statunitensi destinate a un pubblico adolescenziale per esempio Beverly Hills 90120, Dawson’s Creek, o il più moderno O.C. Poi tra i manga non si contano più le storie con questo tipo d’intreccio sentimentale, lui, lei, altro (o altra dipende dai casi).

Ma Kimagure Orange Road, o più semplicemente Kor, o solo Orange Road è un caso a parte. L’opera di Izumi Matsumoto, pubblicata a partire dal 1984, ha qualcosa in più, e quel qualcosa ha un nome: Madoka Ayukawa.

Il protagonista della nostra storia è un tipico adolescente Kyosuke Kasuga, 15 anni, timido, indeciso cronico e non brillante né negli studi né negli sport. Il ragazzo e la sua famiglia si sono appena trasferiti in una nuova città, lui decide di esplorarla non immaginando che dopo una scalinata di ben 100 o 99 o 99,5 gradini e la pressa al volo di un capello di paglia rosso farà un incontro che gli cambierà la vita, si incontrerà-scontrerà con una ragazza dai lunghi capelli corvini di nome Madoka Ayukawa. Il giorno dopo Kyosuke rivedrà questa sua bellissima coetanea, scoprendo che è una sua compagna di classe con la reputazione da teppista, e ifarà un secondo incontro, la migliore amica di Madoka di due anni più piccola, Hikaru Hiyama che fatalmente si innamorerà di lui. Da qui nascerà un triangolo d’amore, forse il più famoso dei manga/anime. Il resto della storia sono una infinità d’episodi, su feste, appuntamenti mancati, compleanni, esami da superare, e situazioni imbarazzanti tipiche del età adolescenziale tutto condito con una dose di magia; perché Kyosuke, come il resto della sua famiglia: le due sorelle gemelle Manami e Kurumi, il pestifero cuginetto Kazuya e sua sorella Akane (personaggio ambiguo e trasformista) e i nonni materni sono tutti dotati di poteri ESP (extrasensory perception) che gli permettono la telecinesi, il teletrasporto nel tempo e nello spazio e in universi alternativi, la lettura del pensiero e d’avere sogni premonitori.

La storia viene narrata dai pensieri del protagonista, noi vediamo tutto attraverso gli occhi di Kyosuke. Ma la vera star del fumetto è Madoka, vera femme fatal. Lei è bellissima e misteriosa, può essere dolce e sensuale, ma anche forte e indipendente. Può mandare a tappeto un ragazzo molto più grande di lei, ma al tempo stesso tremare come una foglia per una storia di fantasmi. Per la sua età è molto indipendente e matura, lavora al ABCB (caffè che si trova sulla Orange Road che da il nome alla serie) anche se lavorare è proibito dalla scuola, da quando i suoi genitori vanno a vivere negli U.S.A. vive da sola, suona in una Rock Band. Ma anche se il suo personaggio è uno dei co-protagonisti del manga non sappiamo mai cosa gli passa per la testa, cosa provi in realtà per il ragazzo. Forse è questo suo mistero, questo suo essere dolce e forte simile ad una gatta, il suo non essere la classica principessa da salvare di tante storie; ad affascinare.

Hikaru, è il terzo vertice del triangolo, è tutto l’opposto di Madoka è solare, allegra, innocente, e totalmente innamorata del suo senpai, anche se i suoi sentimenti nei 3 anni non vanno mai oltre la cotta adolescenziale. E talmente sicura dei sentimenti del ragazzo che non si rende mai conto che lui è innamorato della sua migliore amica.

Per quanto l’autore cerchi di mantenere una sorta d’equilibrio nella strana relazione tra i protagonisti, subito i lettori iniziano a provare una naturale simpatia per la più adulta e bella brunetta. Ma solo alla fine della storia si vedrà finalmente un evoluzione verso la naturale fine del triangolo, quando finalmente Madoka pressa ancora più coscienza dei suoi sentimenti deciderà di non rivedere mai più Kyosuke e di partire per gli Stati Uniti, così da non far soffrire la piccola Hikaru. Ma la ragazzina dopo un dialogo chiarificatore con Kurumi capirà la verità.

C’è da notare il numero impressionante di personaggi che compaiono nel manga, molto spesso solo per procurare una infinità di problemi al povero protagonista. Seiji Komatsu e Kazuya Hatta amici e compagni di classe di Kyosuke e Madoka sempre alla caccia di ragazze e innamorati delle sorelline di casa Kasuga. Yusaku, amico di infanzia di Madoka e di Hikaru, innamorato da sempre di quest’ultima si troverà in eterno conflitto con Kyosuke e con Shinichi Harada altro pretendente al cuore di Hikaru. Il master padrone del ABCB locale dove lavoreranno un pò tutti i ragazzi, forse il primo a capire cosa c’è tra i due protagonisti della storia.

Sayuri Hirose, come Shinichi presente solo nel manga, è una ragazza che vuole avere ai suoi piedi tutti i ragazzi della scuola compreso il povero Kyosuke. Il cantante Mitsuru Hayakawa idolo di tutte le ragazze che avrà uno “scambio” di corpo con Kyosuke.

Takashi Kasuga il padre di Kyosuke e delle due gemelle, vedovo e costretto a doversela vedere con tre adolescenti dotati di poteri esper, pratica la professione di fotografo specializzato in paesaggi. È insieme al master unico adulto del fumetto, dato che non si vedono mai i genitori degli altri ragazzi.

A questi personaggi “normali” vanno aggiunti i parenti Kyosuke, una vera e propria corte dei miracoli: i nonni materni, dotati di poteri, che vivo in montagna che non si preoccupano di tenere nascosti i loro poteri speciali. Il piccolo e telepate Kazuya, che legge nella mente delle persone, sua sorella maggiore Akane, dai strani gusti sentimentali capace di prendere le sembianze di altri.

Poi ci sono Umao e Ushiko, comparse regolari create per le situazioni comiche sono un coppia d’innamorati che regolarmente vengono disturbati dai personaggi della serie. Per ultimo c’è un piccolo Kappa che rappresenta la autore e che commenta di tanto in tanto le varie situazioni.

Il disegno all’inizio non è bellissimo, ma migliora incredibilmente nell’arco dei 4 anni di pubblicazione con un tratto più realistico e con un maggior uso di sfondi. Si nota anche uno sforzo dell’autore a rendere più simili i personaggi del manga a quelli della serie anime. Negli ultimi episodi del fumetto, Madoka ha i capelli più vaporosi e il volto più morbido. Da notare come alla fine di molti capitoli c’è la presenza di una “foto” che richiama il lavoro di Takeshi Kasuga.

Come ho detto più volte la vera forza di questo fumetto è il personaggio di Madoka. Questo è stato creato a bocca del autore sulle caratteristiche di “una cantante di nome Akina Nakamori […] Fino ad allora tutte le cantanti aveva sempre sfoggiato visi e modi da brave ragazze, ma questa aveva l’aria da teppistella. Fu la sua diversità che mi colpi. Neanche tra i fumetti esisteva una protagonista con un carattere così ribelle…” (intervista a Izumi Matsumoto; Kappa Magazine n. 23 Maggio 1994). Ma un’altra fonte d’ispirazione è probabilmente l’attrice Phoebe Cates, famosa per il film Paradise (1982) di cui l’autore di KOR ne fa una parodia in un episodio che a luogo su un isola deserta, per di più nel manga è presente un disegno dello studio di Matsumoto dove su una parete c’è un poster della Cates.

Orange Road in Giappone fu pubblicato prima in un edizione da 18 volumi per 156 episodi, nel 1991 in una edizione di lusso da 10 volumi da 350 pagine con nuove copertine a colori realizzate appositamente dall’autore. Per l’Italia ci sono state 2 edizioni la prima uscita nell’ottobre del 1992 fino all’ottobre del 1994, in 25 volumi nella collana Starlight pubblicazione non ribaltata (lettura italiana) questo fu anche il primo manga monotematico della Star Comics. La seconda nel 2004 sempre la Star pubblico una nuova versione questa volta in 18 volumi, attualmente in serializzazione nella collana Mitico, con lettura alla giapponese.

Ci sono poi altri progetti legati all’universo di Orange Road. Cinque episodi in versione cd pubblicati su Comic-on della casa editrice Genesis D.P.C. (Digital Publishing Company), una società creata dallo stesso Izumi Matsumoto: il primo "Panico ai bagni pubblici" narra di una scambio di corpi tra Kyosuke e Hikaru e tutto quello che ne consegue, ma la storia non sembra altro che una scusa per poter vedere Madoka nuda a lavarsi in un tipico bagno pubblico giapponese, gli altri quattro episodi di comic-on non sono altro che una sequenza di immagini con un sottofondo musicale, che fanno una sorta di remake di alcune parti del manga, tipo il primo incontro sulla scalinata o l’isola dell’amore proibito. Poi esistono 3 romanzi che fanno da seguito sia al manga che al anime. Il primo "Shin KOR: Soshite Ano Natsu no Hajimari" ("E poi l'inizio di quell'estate...") racconta il futuro dei tre protagonisti in una complicata storia di viaggio nel tempo, da questa storia fu tratto un film in animazione, ma che in un certo senso fa rimpiangere la vecchia serie tv. Il secondo "Shin KOR II: The Pyramid Murder Mystery" ("La piramide del mistero") racconta invece il salvataggio di Hikaru da parte di Kyosuke e Madoka. Il Terzo Shin KOR III : Madoka's Secret Memory - Tenshi no Abunai Hohoemi" ("I ricordi segreti di Madoka - Il sorriso stregato degli angeli") è diviso in 2 parti la prima parte racconta la storia del passato teppista di Madoka del suo secondo amore, la seconda s’ispira alla moda della fine anni 90 con guerriere alla Sailor Monn questa volta interpretate dai personaggi femminili del manga.

Per finire se mai un giorno vi troverete a salire una scalinata di 100 gradini non stancatevi perché alla fine forse troverete un capriccioso angelo dai capelli neri e che vi dirà che sono 99.

A cura di Filippo Caracciolo

mercoledì, ottobre 03, 2007

[News] In arrivo il live di "Blood the last vampire"

E’ in postproduzione il film che dà corpo ai personaggi disegnati da Katsuya Terada per il mondo di Blood, The last vampire, progetto lanciato dalla I.G. Productions che comprende un mediometraggio d’animazione del 2000 diretto da Hiroyuki Kitakubo e premiato al Japan Media Arts Festival, un manga di Benkyo Tamaoki uscito anche in Italia per Panini Comics, un videogioco della Sony per Playstation 2, una serie tv trasmessa in Giappone nel 2005, tutti appartenenti a un ampio progetto di cui fa parte anche il romanzo 'Night of the beasts' di Mamoru Oshii. La protagonista è Saya: la sua divisa da liceale nasconde una cacciatrice di vampiri armata di katana che ha il compito di investigare su ciò che si nasconde dietro alcuni inspiegabili suicidi in una base militare americana durante l’occupazione del Giappone dopo la seconda guerra mondiale: sul grande schermo sarà la prima prova interamente in lingua inglese per l’attrice coreana Jeon Ji-Hyeon, nota per My Sassy Girl e Windstruck di Jae-young Kwak e Il Mare di Hyun-seung Lee. Le riprese del film sono state completate tra Cina e Argentina per la regia di Chris Nahon (L’ impero dei lupi, 2005, Kiss of the Dragon, 2001, con Jet Li) che ha sostituito Ronny Yu (Fearless), ancora coinvolto come sceneggiatore e produttore.
La produzione - in parte di Hong-Kong (Bill Kong - Crouching Tiger, Hidden Dragon e Abel Namias) e in parte europea (la francese Pathé) ha assegnato al film un budget tra i 25 e i 30 milioni di dollari; del cast fanno parte anche Allison Miller, Masiela Lusha, Colin Salmon e la giapponese Koyuki, che ha affiancato Tom Cruise in L’ultimo Samurai, in un ruolo non previsto dalla storia originale, probabilmente una vampira che combatterà contro la protagonista Saya. L'uscita in sala è prevista in tutto il mondo per la primavera del 2008.

[News] Il’Primo servizio web interattivo al mondo di manga giapponesi crea una community di ''Lettori-Traduttori''

Manganovel Corporation e Toshiba Corporation hanno annunciato oggi che porteranno luniverso dei manga giapponesi sul mercato globale con il lancio di Manganovel, un servizio online che permette ai lettori non solo di scaricare e leggere i manga in giapponese ma anche di inviare e mettere in vendita le traduzioni dei contenuti. Il beta test del servizio è iniziato a giugno di quest'anno ed è ora ufficialmente pronto per portare i personaggi dei manga agli appassionati in tutto il mondo. Per accedere al sito: URL: https://www.manganovel.com .

Manganovel fungerà da fonte di distribuzione per gli editori giapponesi, ma oltre a ciò creerà una community di lettori.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Toshiba Corporation
Ufficio comunicazioni aziendali
Yuko Sugahara, +81-3-3457-2105
Fax: +81-3-5444-9202
URL: http://www.toshiba.co.jp/contact/media.htm

[News] Uscite Free Looks

Un Topo Chiamato Desiderio
Krazy & Ignatz vol. 3"Un topo, un mattone, una bella nottata", terzo tassello della ristampa cronologica delle tavole domenicali di Krazy Kat, propone la produzione integrale degli anni 1929 e 1930. George Herriman (1880-1944), libero finalmente dai limiti grafici impostigli in precedenza dal syndicate, sfiora il sublime. In aggiunta saggi di Bill Blackbeard e, in esclusiva per l'edizione italiana, del celebre critico Luca Boschi, con rarissime foto di Herriman e la riproduzione di alcuni tesori perduti (come una striscia di E. C. Segar, il creatore di Braccio di Ferro, che usa la cicogna di Herriman per annunciare l'arrivo di suo figlio). Come da tradizione, il design di copertine e interni è di Chris Ware, leggendario artista della scuderia Fantagraphics.

Krazy & Ignatz vol. 3
112 pagine | Brossura - 22x30 cm | Bianco e Nero | 11,90 euro
Disponibile in tutte le fumetterie.

Inizia l'epopea di catsby!
Il Grande CatsbyHo letto le prime 1000 pagine di CATSBY in un lungo pomeriggio, in stato di apnea totale della mente. Sono passati 3 mesi, e da allora ogni singolo giorno penso e ripenso a ogni sua singola vignetta. In Sud Corea CATBSY ha vinto tutti i premi possibili immaginabili. L'hanno seguito milioni di lettori. È diventato un musical, sarà presto un film. In America è uscito da pochissimo, e appena adesso inizia a spargersi la voce. In Francia e Spagna arriverà a breve. I ragazzi di Netcomics me ne avevano parlato con l'orgoglio che si riserva al figlio prediletto, al prodigio che avviene una volta e poi non ricapita più. Col senno di poi posso dire: hanno ragione.

La Free ha in catalogo L'Età del Bronzo e Strangers In Paradise, opere di Whedon, Herriman, Alan Moore e persino Charles Schulz. Ma il nostro titolo #1, e non sono impazzito, diventerà presto CATSBY. Così miracolosamente originale nella sua disarmante semplicità di lettura. Così impossibilmente bello.

Leggetelo. Se non potete acquistarlo, fatevelo prestare o scaricatelo in qualche modo da Internet. Non importa come, leggetelo. Porterete per sempre con voi le vite di Catsby e Sun, e di Persu, e di Houndu. Perché sono vite che forse erano già lì con voi, ma serviva una magia per rivelarvele. L'inconsapevole magia del Grande Catsby.

Andrea Materia

Il Grande Catsby vol. 1
216 pagine | Brossura - 16x21 cm | Tutto Colore | 15,90 euro
Disponibile in tutte le fumetterie.

Le Streghe sono tra noi
Innocent W vol. 1Un detective privato, un autobus pieno di streghe e un gruppo di assassini assetati di sangue vi faranno assistere al più violento survival horror manga del 2007! La sopravvivenza diventa un gioco, un gioco spietato, quando l'autobus su cui si trova Makoto, assunto per indagare su un gruppo di presunte streghe, si schianta. Fuori dal veicolo i cacciatori di streghe sono pronti a uccidere chiunque ancora respiri. La regola è semplice: uccidi prima di essere ucciso. Innocent W è il più recente manga concluso della vera regina del terrore, quella Kei Kusunoki già nota in Italia per il suo Slayer (Onikirimaru). Una ennesima new entry di prestigio per la nostra collana Darkness, la prima specializzata in manga horror. Le streghe sono tra noi, che la caccia abbia inizio!

Innocent W vol. 1
194 pagine | Brossura con Sovrac. - 13x18 cm | Bianco e Nero | 5,90 euro
Disponibile in tutte le fumetterie.

alla ricerca di stanle!
Stanle vol. 1Più di 1000 anni fa da un meteorite caduto per caso sulla Terra venne estratta una pietra. Le diedero il nome di Stanle. Secondo le antiche leggende, la pietra conterrebbe il segreto di un potere infinito. La bella Lilla, con il suo enigmatico pendente al collo, Aya, specialista di armi da fuoco, e Lin, campionessa di arti marziali, partono alla ricerca di Stanle. Il futuro dell'umanità - e come potrebbe essere altrimenti? - dipende dall'esito della loro missione. Chang Sheng, l'autore di Stanle e X-Girl, dopo aver stravolto le classifiche di vendita taiwanesi con il suo stile action adrenalinico e le sua maestria con le forme femminili, sta conquistando l'Europa. In Francia è già una superstar, ora è giunto di momento di conoscerlo anche per la cara, vecchia Italia.

Stanle vol. 1
224 pagine | Brossura con Sovrac. - 11x18 cm | Bianco e Nero | 5,90 euro
Disponibile in tutte le fumetterie.

Le nostre anteprime in PDF
I nostri lettori hanno a loro disposizione delle corpose anteprime di tutti i fumetti Free Books e Free Seishin, un ulteriore utile strumento per conoscere meglio il vasto mondo delle pubblicazioni Free, sfogliando online le prime pagine di tutti i nostri fumetti passati, presenti e futuri.

Un'opportunità senza precedenti che speriamo sia gradita a tutti.

Trovate tutte le anteprime nella sezione Anteprime di Planet Free:
http://www.free-books.it/it/download/default.asp?folder=51

Queste le anteprime del mese passato:

Il Grande Catsby vol. 1 - [1] [2] [3] [4]
Harem Revolution vol. 1 - [1] [2] [3] [4]
L'Insonne #10 - [1] [2]
28 Giorni Dopo: Le Conseguenze - [1] [2]
Kana vol. 1 - [1]
La Condanna vol. 1 - [1]
La Casa degli Orrori - [1]
Stanle vol. 1 - [1]