Cerca nel blog

giovedì, ottobre 04, 2007

[News] Raitre, Per i 40 Anni Di Corto Maltese 4 Episodi

Corto Maltese, l'affascinante eroe creato da Hugo Pratt nel 1967, festeggia 40 anni di vita. E per celebrare l'anniversario Rai Tre manda in onda dal 2 al 5 ottobre alle ore 15,15 quattro episodi della serie coprodotta da Rai Fiction, raffinata versione animata delle celebri avventure a fumetti.

Inoltre, il lungometraggio Corto Maltese - Corte sconta detta arcana , anch'esso una coproduzione italo-francese realizzata da Rai Fiction e Ellipsanime, sara' il film d'apertura di Mondi Animati, Festa dell'animazione e del fumetto organizzata dal Centre Culturel Saint Louis de France di Roma dal 4 al 22 ottobre nell'ambito della Giornata mondiale del cinema d'animazione e in coincidenza con l'inizio della 7a edizione di Romics, Festival del Fumetto e dell'Animazione che si terra' alla Nuova Fiera di Roma dal 4 al 7 ottobre.

"Leopardi", "…E di altri Romei e di altre Giuliette", "Concerto in O minore per arpa e nitroglicerina" e "L'ultimo colpo" il titolo degli episodi che andranno in onda, mentre il lungometraggio di Pascal Morelli verra' presentato in edizione francese (Corto Maltese, La cour secre'te des arcanes) giovedi' 4 ottobre alle ore 21 nell'Auditorium del Centro Culturale San Luigi dei Francesi, dell'Ambasciata di Francia presso la Santa Sede.

Elegante, generoso, audace, enigmatico, nato a Malta nel 1887 da una zingara andalusa e da un marinaio inglese, Corto Maltese viaggia in questa avventura tratta dall'opera omonima del celebre autore scomparso nel '95, da Hong Kong alla Manciuria alle nevi siberiane, per recuperare l'oro dello zar.