Cerca nel blog

giovedì, ottobre 04, 2007

[News] VINCE IL GIAPPONE AL WEB-FESTIVAL 'HABBOWOOD'

Si intitola ''When you are sleeping'' il film vincitore del web-festival cinematografico Habbowood, organizzato dalla community per teenager Habbo in 30 paesi del mondo. Il film digitale e' stato girato on-line da una regista in erba giapponese, che ha scelto lo pseudonimo di Marsa.jp. In un mese, i giovani utenti di Habbo hanno realizzato oltre 1 milione di mini-film, superando abbondantemente i 700mila dell'edizione 2006. Grande successo per Habbowood anche sul sito italiano www.habbo.it: oltre 17mila sono stati i film girati virtualmente da ragazzi e ragazze di tutta la penisola, che si sono messi alla prova come sceneggiatori, registi e produttori cinematografici, creando un set ''virtuale'' e scegliendo le musiche, le scenografie e gli attori.

Il film vincitore ''When you are sleeping'' ha ricevuto l' ''International Digital Movie Award'', assegnato da una giuria di esperti e dagli stessi utenti di Habbo. Racconta la divertente storia di cio' che, dietro le quinte, succede in Habbo quando l'hotel virtuale e' chiuso: gli animali che escono dall'hotel, il gorilla che controlla la porta, il tecnico che prova i teletrasporti. La giovane regista giapponese ha vinto un viaggio ad Hollywood per due persone. Il film italiano ''The Revenge - La vendetta di Phil'' si e' invece piazzato al quinto posto della classifica globale ed e' stato realizzato da Gionny92, un giovane habbo che ha ideato la storia di un gangster. (http://www.habbo.it/entertainment/habbowood/vincitori).

Habbo e' un ambiente virtuale di gioco on-line per teenager. I giovani visitatori possono entrare in un hotel virtuale e creare gratuitamente un proprio personaggio con cui incontrare, parlare e giocare con i coetanei in un ambiente sicuro e non violento. Habbo e' gestito dalla multinazionale finlandese Sulake ed attualmente e' presente in 30 paesi, in gran parte dell'Europa, ma anche in Stati Uniti, Canada, Giappone, Australia e Brasile. In totale, sono 78 milioni gli utenti registrati al mondo e 7 milioni gli utenti al mese. La graduatoria redatta dalla nota societa' statunitense GigaOmniMedia ha posizionato Habbo al secondo posto fra tutti i siti community del mondo (vedi: http://gigaom.com/2007/06/13/top-ten-most-popular-mmos/). In Italia, Habbo.it e' attivo da oltre tre anni ed e' gestito dalla Sulake Italia. Il sito della community virtuale italiana riceve piu' di 50mila visite ogni giorno, per un totale di oltre 22 milioni di pagine viste al mese.