Cerca nel blog

martedì, luglio 24, 2007

[Recensione] GANTZ

La serie “Gantz the 1st stage” (composta da soli 13 episodi) è basata sull'omonimo e stupendo manga di “Hyroia Oku” (già noto in Italia per essere l’autore del tanto discusso quanto chiacchierato manga di HEN pubblicato qualche anno fa dalle edizioni Orion e da cui sono stati tratti 2 OAV) ed è prodotta dallo Studio GONZO. La serie tv dalle ambientazioni contemporanea, surreali e fantascientifiche, è stata realizzata sfruttando tutte le ultimissime tecniche computerizzate alternandole con tecniche di stampo più tradizionale.

Questa serie, in patria, ha avuto una messa in onda molto sofferta e travagliata, infatti, è stata trasmessa in versione censurata per via delle numerose scene violente e dai contenuti estremamente forti, da un emittente televisiva giapponese che ne ha addirittura eliminato 2 interi episodi giudicandoli eccessivi per il proprio pubblico. Fortunatamente la seconda serie, intitolata “Gantz 2nd stage” (anch’essa di 13 episodi), è stata trasmessa su un altro network televisivo che ne ha rispettato l’integrità trasmettendo la serie in versione integrale. Di Gantz esisterebbe anche il progetto per un lungometraggio cinematografico che però non è mai stato ufficialmente annunciato, in diverse occasioni lo staff che si è occupato delle due serie tv ha risposto evasivamente a tutte le domande in proposito, senza però ne smentire ne confermare, il che fa presupporre che il progetto sia realmente esistente. Il successo di Gantz è stato tale da non lasciarlo solo nel panorama dei manga e degli anime, ma è stato trasformato in un progetto multimediale vero e proprio con la creazione di una versione video ludica sviluppata per la PlayStation 2 che ne ha ulteriormente (come avviene di solito in questi casi) amplificato fama e notorietà. Ma vediamo più in dettaglio personaggi e storia di questo piccolo capolavoro.

I personaggi:

Kurono è uno studente liceale con un chiodo fisso, il sesso. Vive per conto suo, d'altronde i rapporti con i suoi genitori sono totalmente freddi e distaccati. Da piccolo era una faccia tosta, un ragazzino molto spericolato. Amava il rischio e non si tirava mai indietro in nessuna sfida; crescendo però ha placato questa sua vivacità distaccandosi completamente dalla realtà e dalle persone che lo circondano: una persona senza alcun interesse. Una scintilla si accenderà in lui quando incontrerà Kato Masaru un vecchio amico d'infanzia. Pian piano, vittima degli avvenimenti che circondano Gantz, inizierà a risvegliare il lato assopito del suo carattere che lo fece diventare il punto di riferimento di Katou.

Kato Masaru, compagno di scuola di Kurono ai tempi delle medie, egli stravedeva per lui e lo considerava un punto di riferimento, dopo le medie però, si sono persi di vista andando in due licei differenti. Kato è alto e dal fisico imponente, ha proprio l'aspetto del teppista e agli occhi degli altri sembra un po' stupido; ma in realtà dimostra in cuor suo una grande bontà d'animo e tanto coraggio, ne è esempio la sua decisione in stazione.

Kishimoto Kei, tenta il suicidio lo stesso giorno in cui Kato e Kurono hanno l'incidente in stazione, anche lei finisce nell'appartamento dove c'è Gantz. Nonostante sia una studentessa del liceo il suo fisico è già molto sviluppato, questo le creerà diversi problemi...

Nishi Jouichirou è il figlio di una personalità di spicco in Giappone. Sopravvive e coesiste con Gantz da un anno circa sfruttando le persone che lo circondano senza curarsi minimamente di che fine facciano. Conosce molti segreti su ciò che sta dietro alla strana sfera nera. Evita però di rivelare queste informazioni alle altre persone coinvolte, finchè qualcun'altro riesce a sopravvivere ad una missione di Gantz...

La trama:

Kei Kurono, è un ragazzo delle superiori che reputa, la maggior parte delle persone, come delle inette ed inutili, ma è in una giornata di inizio inverno, in una stazione della metropolitana a Tokyo, che inizia la sua straordinaria e coinvolgente avventura. Un barbone ubriaco cade sulle rotaie della stazione, Kei non si scompone e pensa che finalmente potrà vedere una morte dal vivo e non solo in tv. Non è dello stesso avviso però il suo amico di infanzia Masaru, che trovandosi li per puro caso si getta sulle rotaie per aiutare il povero barbone. Masaru chiede aiuto a Kei, il quale non può più tirarsi indietro e si getta in aiuto del suo amico. I due insieme riescono a salvare il barbone, ma il sopraggiungere del treno non lascia scampo ai due ragazzi, i quali vengono investiti dal treno in piena corsa.

Proprio nel momento in cui il treno investe i due ragazzi, i due vengono trasportati in una stanza dove incontrano altre persone e dove c'è una palla di ferro che galleggia in aria. Le domande sono molte, e le risposte nulle; l'unica cosa che accomuna tutti i presenti è il fatto che a tutti sembra di essere morti in diverse circostanze. Uno dei ragazzi comunque sembra saperne di più degli altri e spiega ai presenti che quello che stanno vivendo è tutto un gioco e che al vincitore verrà dato un premio di dieci milioni di yen. Tutto questo ovviamente non è la realtà, anche il ragazzo è un teen-ager giapponese e anche lui come la maggior parte dei suoi coetanei non sopporta il resto del genere umano e dando informazioni false può osservare la gente che viene uccisa. La palla, inizia a dare informazioni al gruppo, e spiega alle persone presenti che le armi e le tute che stanno ricevendo, sono il materiale che serve per uccidere gli alieni. Le persone vengono poi trasportate in un altro luogo, dove si dividono e cercano l'alieno invogliati dal premio di dieci milioni di yen.

Come gli altri anche Kei e Masaru, parteciperanno alla "caccia" ma con l'intento di scoprire il vero significato di quello che sta succedendo, e non come gli altri di uccidere senza chiedersi il perché. Così, trovato l'alieno, provano a ucciderlo con le pistole e le armi date in dotazione dalla "palla", ma non sarà l'unico alieno presente nel luogo; suo padre, sarà lui il vero avversario del gruppo. Kei, sarà il vero dominatore della situazione, riuscirà a catturare l'alieno e salverà il suo amico Masaru. Gli unici sopravvissuti saranno Kei, Masaru, Ichiro, il cane e Kei Mishimoto, i quali torneranno alla loro vita normale... Ma sarà finita la loro avventura oppure saranno ancora richiamati in quella misteriosa stanza?

Staff

Director

Ichito Itano (Dust)

Series story editor & script

Masashi Sogo

Character design

Naoyuki Onda

Mecha & accessory design

Toshihiro Nakajima

Color design

Takae Iijima

3D CG director

Yasuhiro Kato

Art director

Shigemi Ikeda (Atelier Musa)

Director of photography

Koujirou Hayashi

Editing

Kiyoshi Hirose

Sound director

Hiroyuki Hayase

CAST:

Japanese Cast

Hitomi Nabatame as Kei Kishimoto

Daisuke Namikawa as Kei Kurono

Masashi Oosato as Masaru Kato

Bin Sasaki as Suzuki

Hajime Iijima as Hatanaka

Jiro Saito as Greenonion Alien (adult) (ep 2)

Kenichi Morozumi as Yoshioka

Koichi Nagano as Yamada

Masahito Yabe as Jouichiro Nishi

Miharu Iijima as Female student

Susumu Chiba as Inamori

Touko Aoyama as Girl (ep 2)

Yoshinori Fujita as Greenonion Alien (child) (ep 2)

English Cast

Chris Ayres as Kei Kurono

Shannon Emmerick as Kei Kishimoto

Illich Guardiola as Masaru Kato

Chris Patton as Joichiro Nishi

Emily Carter-Essex as Teacher

George Manley as Debt Collector (ep 1)

James Faulkner as Big Greenonion

Jay Hickman as Inamori

Jessica Boone as Masaru Kato (young)

John Swasey as Yoshioka

Marcy Rae as Old Lady

Mike Kleinhenz as Goro Suzuki

Mike MacRae as Nozaki

Paul Sidello as Furuta

Rob Mungle as Hatanaka

Russell Freeman as Masashi Yamada

Spike Spencer as Little Greenonion

Italian Cast

Attualmente inesistente