Cerca nel blog

giovedì, settembre 27, 2007

[News] "Ratatouille" in anteprima a Romics

La settima edizione di Romics-Festival del fumetto e dell'animazione, in programma a Roma dal 4 al 7 ottobre, da quest'anno sarà ospitata negli spazi della Nuova Fiera di Roma, su una superficie di ben 15mila mq. Rispettando la consueta formula, ''Romics'' ospiterà le più importanti aziende del settore in Italia, come case editrici librerie specializzate ma sarà anche vetrina per proiezioni, incontri, anteprime, premiazioni, convegni ed eventi speciali.


Syd Mead, uno dei padri degli effetti speciali, che ha lavorato insieme a Ridley Scott nella creazione dell'universo fantascientifico di Blade Runner; Sergio Staino, il noto autore satirico del personaggio Bobo; Regis Loisiel, una delle più celebri firme del fumetto francese e Gianfranco Manfredi, il creatore di Magico Vento saranno i quattro maestri del fumetto che al festival verranno insigniti con il Romics d'Oro. All'incontro con Sergio Staino interverrà anche il cantautore Francesco Guccini.

Dal 4 al 7 ottobre si terrà il convegno ''L'era delle riviste a fumetti: la storia di una resa invincibile''. Non mancheranno lezioni dedicate alla storia del doppiaggio ed importanti anteprime come Surf's Up, il nuovo lungometraggio della Sony Pictures e Ratatouille, l'ultimo cartone animato della Disney Pixar. Tra i numerosi eventi in programma, il Concorso Romics dei libri a fumetti al quale parteciperanno le maggiori case editrici italiane.
Al doppiaggio sarà inoltre dedicato un Gran Gala che anche quest'anno vedrà la consegna del Premio Romics Dd, destinato ai migliori doppiatori italiani di film, telefilm e cinema d'animazione; nonché del Premio Ferruccio Amendola, assegnato da Rita Savagnone e dalla famiglia del noto attore e doppiatore. Per i più piccoli Romics allestirà anche un'area dedicata con laboratori d'animazione, una sala proiezioni ed un Cosplay Kids, dove i bambini verranno invitati a mascherarsi da personaggi dei fumetti.


Inoltre Romics da quest'anno, ospita Midia-Mercato internazionale dell'immagine animata, dove verrà promosso l'incrocio tra la domanda e l'offerta di tecnologie, di piattaforme distributive e di contenuti digitali animati. Uno spazio dedicato al mercato del fumetto e del cinema d'animazione, che i promotori hanno intenzione di esportare nel 2008 alla Festa del Cinema di Roma, ma anche alle nuove tendenze e produzioni mediorientali.