Cerca nel blog

lunedì, settembre 10, 2007

[Recensione] Eyeshield 21 l'anime

YA-AH!!! CHRISTMAS BOWL ZETTAI NI KATSU! … No non sono impazzita, questa è una frase che ai fan di questo bellissimo anime di nome Eyeshield 21 è molto nota in quanto viene più volte ripetuta in quanto è l’obiettivo dei protagonisti di questo cartone animato, ovvero vincere tutte le partite e sconfiggere tutti gli avversari che gli si pareranno davanti per giungere in fine al tanto bramato Christmas Bowl, un particolare evento che si tiene il giorno della vigilia di Natale ed anche la finale più attesa e bramata dalle squadre di football americano dei licei Giapponesi.

Eyeshield 21 è un anime nato dall’idea di Murata Yusuke che, come ho già accennato, tratta di Football Americano ma contrariamente a come potrebbe sembrare non è prettamente incentrato sullo sport, ma in particolar modo sull’evoluzione caratteriale ed emotica del protagonista, Kobayakawa Sena, un ragazzino tanto gentile e timido quanto maltrattato e insicuro, ma con due eccellenti gambe che gli permettono si correre a una velocità altissima (“qualcuno” la dirà che le sue gambe corrono alla “velocità della luce”).

Non appena entrato alle scuole superiori il povero Sena non solo viene preso di mira da Hiruma Yoichi, capitano della squadra di Football della Deimon, i Devil Bats, il quale è temuto da tutti in quanto è un vero e proprio diavolo (con tanto di orecchie a punta e pipistrelli che gli girano intorno) ma anche da 3 suoi compagni di classe che lo cominciano a tormentare sin dal primo giorno. Nel medesimo egli farò la conoscenza di Kurita Ryokan, un omaccione gentilissimo (dalla testa a forma di castagna) non ché unico altro membro della squadra di Football Americano che gli parla del suo sogno e quello di Hiruma di arrivare al Christmas Bowl a qualunque costo, ma purtroppo senza dei compagni con cui allenarsi e con cui poter formare una squadra sembra una meta molto lontana.

Il buon Sena, commosso e attratto dalla grande passione di Kurita, decide di entrare nella squadra di Football come scout in quanto non ritiene di poter essere a un livello tale da giocare in una partita… Se non che all’uscita da scuola i 3 medesimi ragazzi che lo avevano pestato alla mattina lo re-inseguono nella speranza di prendere il numero di telefono di Kurita, il quale alla mattina li aveva letteralmente fatti volare via (anche se involontariamente). Contrariamente alle volte precedenti in cui il nostro piccolo eroe remissivamente aveva sempre acconsentito a tutto quello che i bulli gli chiedevano di fare però, questa volta decide di scappare e, nonostante la gente che ci sia per strada a intralciargli il passo, la sua abilità nello slalom, nello spin e nella corsa gli permettono di scappare dai tre bulli e salvarsi salendo su di un treno della metropolitana… cosa che Hiruma, che assistette a tutta alla scena sorpreso e interessato, non mancò di notare.

Dopo aver fatto uno dei suoi “adorabili” lavoretti ai tre, il personaggio dagli aspetti vampireschi l’indomani legò e imbavagliò il povero Sena in modo tale da non farlo scappare e con un mitra in mano (si un mitra avete capito bene e guardando questo anime non mancherete di notare il grande armamentario di cui Hiruma è ha disposizione, non ché quante informazioni su chiunque abbia e come riesce ben bene a sfruttarle tutte a suo vantaggio) in modo tale che lui acconsentisse a entrare nella squadra. Solo che Hiruma non vuole Sena come scout (quella infatti sarà solo una copertura per non far scoprire quale sarà la sua vera identità), ma ben sì come running back (cioè una delle forze d’attacco della squadra di football) soltanto che, contrariamente ai normali giocatori, Sena dovrà indossare un eye shield, cioè un casco con la visiera.. perché? Perché altrimenti gli avversari delle altre squadre capirebbero chi è e andrebbero a pestarlo in modo che non possa giocare le partite, quindi onde prevenire ciò anche il suo nome durante le partite da Kobayakawa Sena cambierà in Eyeshield 21, il genio preveniente dall’accademia di Notredamé (ebbene si, Hiruma ama anche inventarsi delle fandonie spudorate!).

Da lì grazie al carisma di Eyeshield 21, alla sua misteriosa identità, ma anche soltanto grazie alla presenza del piccolo Sena la squadra andrà non solo aumentando nel numero dei membri (molte più volte il numero dei membri aumenterà soprattutto perché verranno costretti da Hiruma) ma vinceranno anche moltissime altre partite e incontreranno moltissimi avversari molto forti.

Non mi dilungherò molto per presentarvi i personaggi per un semplice motivio anche se scrivessi descrizioni enormemente lunghe non renderebbero comunque bene l’idea perché ogni personaggio ha un qualcosa di grandioso che va scoperto guardando l’anime in prima persona. Ve ne descrivo alcuni velocemente:

Sena Kobayakawa, può correre 40 yard (36 metri) in 4,20 secondi (il record dei licei). Lui è l’Eyeshield 21. Sin dalle elementari, faceva il fattorino per tutti i suo compagni e questo l’ha reso molto veloce. Entra a far parte nel club di football americano grazie a Hiruma e Kurita che l’hanno ingaggiato, è scout del club e il Running Back della squadra. La sua amica d’infanzia è Mamori Anezaki.
Yoichi Hiruma, il Quarterback e il capitano della squadra. Può correre 40 yard in 5,10 secondi. È la persona che fa più paura ai liceali perché li ricatta se ha bisogno di loro in un qualunque momento. È anche una persona molto violenta: spara col bazooka o col mitra, picchia Sena, ricatta le persone, ecc.. Ha un libretto nero dove ha scritto tutti gli scheletri nell’armadio di tutti gli studenti della scuola. Di lui si sa davvero poco.

Ryokan Kurita, può correre 40 yard in 6,50 secondi. È il più forte ed è anche un pezzo importante della squadra. Assicura l’attacco e la difesa con tutta la sua potenza. E’ una persona molto gentile e sogna di arrivare al Christmas Bowl.

Mamori Anezaki, è l’amica d’infanzia di Sena ed è lei che gli ha proposto di entrare in un club ma non trova buona l’idea che lui sia entrato nel club di uno sport così violento, soprattutto per Hiruma con il quale è perennemente in contrasto per difendere il protagonista e riesce anche a tenergli testa.

Seijurou Shin, può correre 40 yard in 4,40 secondi (aveva il record dei licei prima che arrivasse Sena). È il ragazzo più forte secondo Hiruma che ha avuto l’occasione di giocarci l’anno prima e si è fatto battere 99-0. Hiruma non vuole rivelare l’identità di Sena perchè Shin non lo possa riconoscere.
Haruto Sakuraba, può correre 40 yard in 5,00 secondi. Sakuraba fa cadere tutte le ragazze ai suoi piedi per il suo fisico e il suo bell’aspetto. Avrà un centinaio di ammiratrici che sembra temere ed è anche un giocatore di football molto bravo.

Ci saranno molte cose che colpiranno particolarmente gli spettatori di questo anime, una di queste è la comicità immensa, Hiruma è assolutamente il personaggio che farà più ridere gli spettatori con i suoi modi di fare pazzoidi e le sue idee malsane, ma non mancheranno a far sbellicare dalle risate anche altri personaggi come l’inquietante Shin Seijuro conosciuto come il lineman più forte che ci sia ma che al di fuori del campo è talmente indelicato da rompere ogni oggetto (soprattutto quelli elettronici) che gli capitano sotto mano.. e non avete idea quante volte vi ricorderà Kenshiro!

Le proporzioni dei corpi sono ottime (tranne alcuni casi in cui sono volutamente sballate per personalizzare meglio il character designe), ma soprattutto gli spettatori non mancheranno di apprezzare il fatto che a seconda del nome che ogni squadra avversaria possiederà, i personaggi che ne faranno parte verranno caratterizzati secondo quel nome (o in ogni caso avran qualcosa che li renderà particolari e totalmente diversi dagli altri). Un esempio che vi pongo sono i Tayou Sphinx (cioè sfingi) che sembrano tutti degli egiziani e la loro scuola è a forma di piramide, oppure gli Ojou White Knight che hanno una divisa che ricorda moltissimo quella dei cavalieri e la loro scuola sembra un castello (se non Notredamé stessa).

Le grafiche durante le partite sono a dir poco grandiose. L’idea degli autori di mettere ad ogni partita le mascotte delle varie squadre uno contro l’altro, i nomi delle squadre con la scritta “VS” fra di esse è a dir poco geniale e anche durante il match, quando si scontrano dei giocatori in particolari momenti a volte spuntano grafiche simili con l’immagine dei giocatori l’uno contro l’altro, i nomi dei giocatori e “VS” in mezzo, è davvero geniale e a volte davvero esilarante.

L’unica cosa che potrebbe risultare un po’ fastidiosa è l’assurdità di alcune tecniche o mosse degli avversari o dei giocatori che possono essere a volte davvero assurde (non potrò mai dimenticare la partita contro i Kyoshin Poseidon che durante il match nella fase di difesa, quando i lineman difendevano insieme a loro spuntavano le onde anomale che aggredivano i difensori dei Devil Bats facendoli annegare). Tutto sommato però sono passabili anche queste in quanto si adattano abbastanza bene al contesto dell’anime.

Un altro cosa un po’ fastidiosa che spesso si riscontra in molti anime sono le classiche puntate disegnate maluccio dagli autori che possono un po’ infastidire l’occhio in quanto il tratto spesso diventa davvero orribile.

Eyeshield 21 è molto amato dai suoi fans anche se ancora non riesce a spiccare un volo altissimo come altri titoli in Giappone, penso soprattutto perché è ambientato in uno sport non molto conosciuto in tutto il mondo. Anch’io ero molto scettica all’inizio soprattutto perché non avevo la più pallida idea delle regole del Football Americano, ma anche grazie alle spiegazioni di intermezzo di questo anime ormai le conosco abbastanza bene e ho cominciato ad interessarmi a questo sport.

Consiglio calorosamente di seguire questa serie anche se non vi interessa il Football vi farete delle grosse risate che sono assicurate, in attesa ovviamente che possa giungere sulle nostre tv. Non ve ne pentirete assolutamente.

A cura di Gabriella Sinopoli