Cerca nel blog

venerdì, settembre 14, 2007

[Recensione] Angel Heart il manga

L’autore Tsukasa Hojo, famoso per il suo capolavoro per eccellenza, City hunter, manga di grande successo, scaturito in seguito alla realizzazione di serie animate e lungometraggi del detective privato più abile e donnaiolo di tokyo, Ryo Saeba, affinato dalla sua affascinate e gelosa Kaori Makimura. La serie qui presentata, Angel Heart, rappresenta il sequel di City Hunter, anche perché riporopone le vicende di Ryo, rivisto in un ambito più maturo. Infatti la serie è ambientata durante la fine degli anni Novanta, dove il protagonista non è più il ragazzo esuberante di un tempo, ma un uomo che cerca di discolparsi delle vicende che lo riguardano. Questa serie presenta una storia “parallela”, a quella della serie famosa precedente. Ritornano gli stessi personaggi, rivisti dopo anni, sotto un nuovo aspetto. La storia inizia con un evento tragico: la morte di Kaori, prima delle nozze con Ryo, a causa di un incidente stradale. Questo evento segna profondamente il cuore di Ryo. Apparentemente esuberante e cascamorto con le donne, per non sprofondare nella disperazione, incontra una ragazza sedicenne,Askan considerata come la killer più spietata al mondo. Convertita alla realtà, la considera come una figlia, che non ha mai avuto.

A skan era una killer professionista con il nome di codice di Glass Heart, appartenente ad una famosa organizzazione criminale. Dopo aver ucciso un pezzo grosso del governo, venne ferita a morte, ma grazie ad un trapianto di cuore, era riuscita a salvarsi. La particolarità dell’evento consiste che il cuore trapiantato apparteneva a Kaori, la donna amata da Ryo. Questo aveva portato ad Askan ad affrontare diverse alluccinazioni, dove Kaori cercava disperatamente di tornare da Ryo. Questo porterà in seguito, la ragazza a cercare Ryo. Dopo che anche Ryo, consapevole della vicenda, crede alla ragazza, decide di tenerla con sé, come nuova assistente.

Tornato in voga, Ryo torna ad affrontare diverse missioni, insieme ad A skan, che si rivelerà all’altezza di essere l’assistente del leggendario City Hunter.

La storia del manga si distoglie dalla serie madre e affronta il tema del ricordo della persona amata da parte di Ryo, che si ritiene il solo responsabile del destino di Kaori, vista sotto una luce diversa, da quella più solita della prima serie. Kaori sarà la guida di A skan, per portarla sulla retta via, facendola avvicinare a Ryo. Egli la considera come una figlia e cerca di proteggerla in qualsiasi momento critico. Anche la presenza di altri persoanggi come Umibozu e Seko Nogami, rendono la storia più coinvolgente e intrigante. Anche Ryo, con le sue performance da “dongiovanni”, annientato questa volta dal martello impugnato da A skan, sostituta di Kaori, per fermare il “maniaco di Tokyo”. Umibozu, nella storia farà il consigliere e il grande amico di Ryo ed A skan.

Angel Heart rappresenta l’ultima trovata di Tsukasa Hojo, nel concludere la saga di City Hunter.

A volte criticata da molti lettori, nel modo di inizio della serie, con un evento tragico: la morte della coprotagonista della vecchia serie, Kaori, in seguito sarà apprezzata, grazie alla trama che in parte, riprende quella della serie precedente, arricchendola con maggior suspance ed azione, le vicende dei personaggi, scoprendo di più le loro emozioni e sentimenti.

A cura di Antonio Presentino