Cerca nel blog

giovedì, settembre 27, 2007

[News] Lucca, non solo anime, manga & games

Dal 28 settembre al 6 ottobre 2007 si svolgerà a Lucca la terza edizione del Lucca Film Festival, organizzato dall’associazione culturale Vi(s)ta Nova, patrocinato e sponsorizzato dalla Provincia e dal Comune di Lucca, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Luogo di incontro tra passato e presente e promotore di opere nuove ed entusiasmanti, di cinema underground e sperimentale, il Festival propone quest’anno uno strepitoso parterre di ospiti, retrospettive e rassegne.

Protagonista del Festival sarà Michael Snow (presente a Lucca), poliedrico artista canadese che sarà omaggiato con un’ampia retrospettiva delle sue opere filmiche. Nell’occasione verrà inaugurata a Lucca un percorso di installazioni multimediali dell’artista organizzata in collaborazione con la Fondazione Raggianti, presso i locali della Fondazione. Snow è un esponente di spicco dell’arte e del cinema underground americano: nato a Toronto nel 1929, è pittore, scultore, film-maker, fotografo, olografo e musicista jazz.

Appuntamento imperdibile del Festival lucchese sarà l’omaggio a Guy Debord, artista unico e assolutamente rivoluzionario, la cui completa retrospettiva sarà introdotta da un dibattito (2 ottobre) che vedrà la presenza di ospiti importanti quali Alice Debord, Enrico Ghezzi, Piero Simondo, Anselm Jappe e Olivier Assayas (quest’ultimo sarà presente anche il primo ottobre per presentare la sua pellicola “L’Eau froide”).