Cerca nel blog

giovedì, settembre 13, 2007

[News] Apertura del Tokidoki Shop

Sembra essere imminente l'apertura di un Tokidoki Shop a Milano, ed infatti basta passeggiare per le vie della città per notare che c'è un qualcosa di nuovo nell'aria, un qualcosa di speciale.
Bellissime ragazze con occhi a mandorla, chiome coloratissime raccolte in acconciature anti-gravità se ne vanno in giro in compagnia di animaletti teneri ed altrettanto colorati con la più normale naturalezza, tanto che le vie dello shopping meneghino sembrano diventate di colpo le strade di Shibuya, il quartiere più "in" di Tokio.
Per chi ancora non lo sapesse, i flagship store sono negozi immagine, ambienti full experience che vanno ben oltre il semplice concetto di punto vendita, essendo esso stesso un punto vendita-modello che esprime la filosofia e l’immagine del brand, da comunicare non solo al consumatore ma anche al trade.

Non c’è dubbio che sia diventata una parola trendy, di moda. Ma cos’è, e come nasce il concetto di flagship store? Proviamo a dare una definizione di questo termine intraducibile direttamente in italiano.

Definiremmo un flagship store una tipologia di punto vendita che per le sue caratteristiche peculiari rappresenta una sorta di modello, di rappresentazione emblematica di nuovi concetti di retail, ovviamente espressi dall’insegna. Ossia, supponiamo che una insegna abbia già dei suoi punti vendita con un determinato e riconosciuto format, il nuovo modello, e cioè il flagship store, rappresenta la svolta, l’evoluzione, la nuova immagine. Ma in che termini? Appunto, nell’assunzione e nell’attuazione di una serie di concetti che sono diversi da quelli del format originale: per esempio, e ne citiamo solo alcuni, la location, la superficie espositiva (solitamente più grande), la tipologia della merce trattata, il layout, l’ambientazione (e quindi l’offerta di una particolare shopping experience), un assortimento più ampio, il ricorso a nuove tecnologie sperimentali e altro ancora.
Alla fine, ammesso che si adottino alcuni di questi criteri, si avrà un punto vendita flagship, ossia rappresentativo di un nuovo posizionamento e di una nuova politica commerciale dell’insegna sul mercato. Anche nel caso in cui una insegna non abbia dei modelli precedenti ma voglia esprimere e comunicare il proprio brand value (il valore del proprio marchio) lo potrà benissimo fare anche attraverso il proprio punto vendita, costruendolo in modo armonico, coerente e funzionale con la propria immagine e i propri contenuti.
Quel modello di negozio sarà quindi una sorta di flagship store, ed indovinate un po' a quali tematiche è legato quello che sta aprendo a Milano?