Cerca nel blog

lunedì, luglio 23, 2007

[Recensione] Eyeshield 21 il manga

Non sono in molti a conoscere le regole del football americano e dalle nostre parti non è uno sport molto seguito.. ma a quanto pare in Giappone ha spopolato da un po’ di tempo un fumetto che ha come tema proprio questo particolare sport.. con l’aggiunta di un tocco comico che lo rendo molto interessante.

Il nome del fumetto in questione è Eyeshield 21 ed è la storia di un ragazzino molto gracile di prima superiore di nome Sena che sin da piccolo è sempre stato preso in giro dai bulli e protetto dalla sua amica d’infanzia Mamori, che considera come una sorella maggiore.

All’ingresso nella sua nuova scuola, Sena fa la conoscenza di due strani senpai che prendono il suo numero di telefono e, conseguentemente, il suo indirizzo e lo riempiono di fogli per iscriversi al club di football. Purtroppo il povero Sena era stato preso di mira da Hiruma, il terrore della scuola.

Il giorno dopo, seguendo il consiglio di Mamori, Sena cerca informazioni per entrare in un qualche Club, ma lo sport non è il suo forte e decide di puntare verso qualcosa di più calmo. Durante la ricreazioni però dei bulli nuovamente cercano di approfittarsi della sua debolezza, entrano in un ripostiglio mal ridotto, quando un omone entra e involontariamente salva il povero protagonista dai 3 bulli. Fu così che vedendo l’entusiasmo di quell’omone di nome Kurita che decise di entrare come manager nella squadra di football. All’uscita da scuola però, i 3 teppisti del mattino lo aspettavano al varco e volevano informazioni su Kurita per pestarlo e successivamente denunciarlo alla polizia per far chiudere il club di football. Il piccolo protagonista però non voleva che una brava persona come Kurita venisse denunciata per una cosa che non aveva fatto, allora con grande agilità scappò dai 3 tipi per la città con grande abilità e schivando prontamente i passanti e saltando appena in tempo su un treno in partenza e salvandosi. Queste sorprendenti abilità furono viste da Hiruma che, senza pensarci due volte, lo legò, lo imbavaglio e lo portò nella sede del club per farlo diventare il Running back, soprannominandolo “Eyeshield 21”.

Analizzando più attentamente alcuni dei personaggi, che sono ben caratterizzati e differenziati, ecco quello che esce fuori.

Sena Kobayakawa , può correre 40 yard (36 metri) in 4,20 secondi (il record dei licei). Lui è l’eyeshield 21. Sin dalle elementari, faceva il fattorino per tutti i suo compagni e questo l’ha reso molto veloce. Entra a far parte nel club di football americano grazie a Hiruma e Kurita che l’hanno ingaggiato, è manager del club e il Running Back della squadra. La sua amica d’infanzia è Mamori Anezaki.

Youichi Hiruma , il Quoter Back e il capitano della squadra. Può correre 40 yard in 5,10 secondi. È la persona che fa più paura ai liceali perché li ricatta se ha bisogno di loro in un qualunque momento. È anche una persona molto violenta: spara col bazooka o col mitra, picchia Sena, ricatta le persone, ecc.. Ha un libretto nero dove ha scritto tutti gli scheletri nell’armadio di tutti gli studenti della scuola.

Ryoukan Kurita , può correre 40 yard in 6,50 secondi. È il più forte ed è anche un pezzo importante della squadra. Assicura l’attacco e la difesa con tutta la sua potenza. è una persona molto gentile e sogna di arrivare al Christmas Bowl (l’evento più importante del football liceale che cade nel periodo di Natale).

Mamori Anezaki , è l’amica d’infanzia di Sena ed è lei che gli ha proposto di entrare in un club ma non trova buona l’idea che lui sia entrato nel club di uno sport così violento, soprattutto per Hiruma con il quale è perennemente in contrasto per difendere il protagonista e riesce anche a tenergli testa.

Seijurou Shin , può correre 40 yard in 4,40 secondi (aveva il record dei licei prima che arrivasse Sena). È il ragazzo più forte secondo Hiruma che ha avuto l’occasione di giocarci l’anno prima e si è fatto battere 99-0. Hiruma non vuole rivelare l’identità di Sena perchè Shin non lo possa riconoscere.

Haruto Sakuraba , può correre 40 yard in 5,00 secondi. Sakuraba fa cadere tutte le ragazze ai suoi piedi per il suo fisico e il suo bell’aspetto. Avrà un centinaio di ammiratrici che sembra temere ed è anche un giocatore di football molto bravo.

Un argomento innovativo come il football è quindi la trama di questo frizzante nuovo anime che è nato nella scorsa primavera in Giappone. Tanto umorismo con gag al limite della demenzialità, ottima realizzazione tecnica, grande agonismo nelle partite sono le cose che rendono Eyeshield 21 un manga interessante insieme alla grande capacità narrativa e ai personaggi simpatici e ben caratterizzati (sopratutto Hiruma che sembra spietato ma che in realtà ha un cuore molto tenero).

Il tentativo di Yuusuke Murata di espandere uno sport così poco conosciuto e menzionato in un manga che ha in se la classica comicità made in Japan. Dopo tanto tempo, lo sport trova una degna opera che parla di lui senza che si sfori in un documentario sul football. Il manga per ora conta soltanto 18 volumi.

Consiglio vivamente agli amanti dello sport e non di seguirlo e di prenderne il fumetto quando e se sbarcherà in Italia perché ne vale realmente la pena i aggiungerlo alla propria collezione.

A cura di Gabriella Sinopoli.