Cerca nel blog

mercoledì, luglio 11, 2007

[News] Tezuka Secondo Me

Questo mese la kappa edizioni fa uscire un volume atipico per le sue raccolte ma che di sicuro interesserà quegli appassionati amanti delle opere di Tezuka e che di sicuro non si lasceranno scappare questo volume, è per questo motivo che riportiamo integralmente il comunicato della Kappa edizioni utilizzato per presentare il volume in questione:

TEZUKA SECONDO ME: UNA (RARA) BIOGRAFIA D'AUTORE
La morte del ‘dio dei manga’, Osamu Tezuka, è una notizia sconvolgente, che ha scosso il Giappone intero il 9 febbraio del 1989, proprio all'inizio della nuova era Heisei. Per Takao Yaguchi, che fin da bambino è stato un grande appassionato dei suoi manga e che, per ammirazione nei suoi confronti, ha intrapreso la stessa strada, è stato qualcosa di più grande di un semplice shock.
Quando Yaguchi, autore di SANPEI, RAGAZZO PESCATORE ha appreso la notizia, ha aperto la bocca per lo stupore e l’unica parola che gli è uscita è stata: «Impossibile!». Non riusciva a crederci. Si è sentito così solo e così triste che per diversi giorni non è neppure riuscito a trovare la forza per disegnare.
Il sorriso amichevole del maestro Tezuka gli riempiva la testa, e non riusciva a trovare spazio per altro.
Quando però si è ricordato che dietro a quel volto sorridente c'era la figura del ‘dio dei manga’, col suo insaziabile estro creativo sempre alla rincorsa delle date di consegna, si è ritrovato incollato alla scrivania per raccontare di quando, da bambino, si è lasciato stregare dai manga di Tezuka. È forse l'unica cosa che potesse fare per esprimere la sua riconoscenza a un maestro di vita.
Ne è nato così un emozionante e voluminoso ‘saggio a fumetti’ di oltre 400 pagine, una delle più belle testimonianze su Osamu Tezuka mai realizzate al mondo, ma ancor più uno straordinario documento per conoscere l'origine di un fenomeno – quello dei fumetti giapponesi – che ha saputo conquistare il mondo intero.
Kappa Edizioni è orgogliosa di dare alle stampe questa settimana la versione italiana di questo volume, che a fine luglio vi aspetta in tutte le librerie: TEZUKA SECONDO ME. Una biografia d’autore è un’opera ormai fuori catalogo da anni persino in Giappone, che i vostri amichevoli Kappa boys di quartiere sono riusciti a salvare dall'oblio per una nuova straordinaria edizione (attualmente l’unica al mond) che vanta gli interventi di ben due collaboratrici di Osamu Tezuka: l'italiana Laura Anselmino, trasferitasi all’epoca in Giappone, e la giapponese Yoshiko Watanabe, residente ormai da anni in Italia.

Takao Yaguchi
TEZUKA SECONDO ME
Una biografia d'autore
15x21 cm, 416 pagine, b/n, euro 18