Cerca nel blog

mercoledì, luglio 11, 2007

[News] Il Castello di Cagliostro al cinema


Lo scorso 6 luglio la Yamato Video in collaborazione con Domo Video per festeggiare i 40 anni del personaggio, ha portato in molte sale italiane una versione restaurata ed interamente ridoppiato (questo "era" l'unico film di Lupin a non vantare le voci del doppiaggio storico) Lupin III il Castello di Cagliostro. Già all'anteprima del 4 luglio c'è stato un vero bagno di folla ed il film è stato premiato da una buona distribuzione che lo sta facendo diventare l'evento inaspettato di questa estate 2007. Ma ad accorgersene è stata anche la grande critica cinematografica che ha accolto il film con non poco entusiasmo e data la rarità dell'evento è per me un grande piacere poter riportare il comento che Paolo Mereghetti (per chi non lo sapesse è un grande critico cinematografico ed autore del Dizionario del cinema considerato una "Bibbia" dagli appassionati di cinema) ha fatto dopo aver visto il film:

Paolo Mereghetti (Corriere della Sera): è soprattutto la straordinaria capacità di ricreare un mondo fantastico dove l’avventura torna a essere padrona incontrastata dei destini dei personaggi (e dell’attenzione dello spettatore) a fare di questo film una vera rivelazione per chi non abbia mai avuto grande dimestichezza con il mondo dei manga giapponesi.

Ma Mereghetti non è stato l'unico ad avere simili parole per questo film.....di seguito riporto un po' di commenti che sintetizzano il parere della critica nazionale:

Lietta Tornabuoni - La Stampa: il film è molto divertente, rapido, ricco di invenzioni, disegnato benissimo.

Filippo Mazzarella - Ciak: Il nuovo doppiaggio (con le voci originali in tv) emenda le imprecisioni della precedente edizione e l'avventura è appassionante e scatenata (...). L'animazione del futuro maestro Hayao Miyazaki è fatalmente lontana dalle successive ricchezze, ma il suo senso di stupore magico c'è già.

Per chi non avesse ancora visto il film al cinema e volesse andarci eccovi l'elenco delle "prime" sale che proietteranno il film:

Milano
Apollo
Colosseo
UCI - Bicocca
Provincia
Brescia - Oz
Cerro Maggiore - Medusa
Crema - Portanuova
Monza - Capitol
Paderno Dugnano - Le Giraffe
Pioltello - UCI
Rozzano - Medusa
Sesto San Giovanni - Rondinella

Torino
Eliseo
Vis Pathè

Genova
Odeon
UCI – Fiumara
Provincia
La Spezia - Megacine

Firenze
Fiorella
Fulgor
Provincia
Campi Bisenzio (FI) - Vis Pathè
Pontedera (PI) - Cineplex

Ancona
Galleria
Provincia
Montesilvano (Pescara) - Warner Village

Roma
Adriano
Barberini
Gulliver
Intrastevere
Jolly
Maestoso
Parco Medici
Vis Pathè Lunghezza
Provincia
Fiano Romano – Cineplex
Guidonia – Planet

Padova
Porto Astra
Cinecity (Limena)
Provincia
Torreano di Martignacco (UD) - Cineplex
Silea (TV) - Cinecity
Pradamano (UD) - Cinecity
Trieste - Azzurra
Udine - Visionario

Napoli
Filangieri
Medusa
Provincia
Afragola (NA)- Happy
Castellammare di Stabia (NA) – Multisala Stabia
Salerno - Medusa

Taranto
Bellarmino

Surbo (LE) - Medusa