Cerca nel blog

martedì, luglio 17, 2007

[News] Comicswave 2007

Riceviamo e riportiamo:

Musica, fumetti e maratona creativa
Dal 17 al 22 Luglio 2007 a Sesto Fiorentino si terrà Comicswave 2007, rassegna sul fumetto che si svolgerà presso il ben noto festival musicale Italia Wave Love Festival (ex Arezzo Wave). Le due manifestazioni condivideranno i medesimi spazi, dando vita ad una originale commistione tra musica e nuvole parlanti.

Quest’anno Comicswave si propone innanzitutto l’obiettivo di festeggiare i 25 anni di pubblicazione del bonelliano Martin Mystère. L’inventore della serie, Alfredo Castelli, presenterà per l’occasione un albo speciale del Detective dell’Impossibile ambientato a Firenze. Vi sarà inoltre una tavola rotonda dedicata all’influenza che questo personaggio ha avuto sul fumetto italiano, ed un workshop tenuto dallo sceneggiatore.

All’interno della manifestazione ci sarà anche spazio per dialogare con famosi autori del panorama internazionale. Sabato 21 luglio, infatti, vi sarà un incontro sul tema del sogno a cui interverranno Bryan Talbot e Aleksandar Zograf, autori molto diversi tra loro che però hanno in comune la capacità di spingere il medium fumettistico verso orizzonti sempre nuovi.

Anche l'animazione giapponese riceverà l'attenzione che merita: la casa produttrice Dynit ha infatti organizzato una rassegna sulla storia dei cartoni animati di origine nipponica, diffusi anche in Italia a partire dagli anni 80.

A spiccare tuttavia tra le varie iniziative sarà il 24 hours italy comix (o 24hic), organizzato anche quest’anno dal sito di informazione sul fumetto lospaziobianco.it. Si tratta di un’iniziativa estremamente originale, nata dalla geniale mente dello statunitense Scott McCloud, che prevede lo sforzo congiunto di un certo numero di sceneggiatori e disegnatori al fine di creare un fumetto completo di 24 pagine nell’arco di 24 ore. Dalle ore 20.00 del 21 luglio alle ore 20.00 del 22 i fumettisti che parteciperanno all’evento saranno quindi impegnati nella realizzazione di un volume completamente originale.

Il numero dei collaboratori coinvolti nel 24hic è costantemente in aumento, e l’elenco può essere consultato presso il sito ufficiale dell’iniziativa. Tra i nomi confermati finora vi sono tanto dei professionisti affermati quanto dei giovani esordienti, il che testimonia il vasto consenso che sta alla base del progetto. Il sito diretta-24hic.blogspot.com farà il punto della manifestazione in tempo reale per tutta la sua durata; ovviamente il volume prodotto sarà pubblicato quanto prima.

Comicswave 2007
Dal 17 al 22 Luglio
Sesto Fiorentino, presso Italia Wave Love Festival
Info: www.arezzowave.com/italiawave/programma.php
www.lospaziobianco.it/
www.24hic.it/

di Massimo Miato