Cerca nel blog

martedì, luglio 17, 2007

[News] I dvd di Gundam rischiano di non uscire mai

Nei giorni scorsi davamo la notizia dell'imminente uscita dei DVD di Gundam ad opera della Dynit che li ha ufficialmente annunciati presso il proprio portale. Oggi riportiamo una notizia che mette in forse l'uscita di questi DVD, infatti, la Dynit ha ricevuto una formale diffida da parte della WonderZone che la obbliga a sospendere se non addirittura ad annullare l'uscita di tali DVD. Ma procediamo con ordine, tra il 2002 ed il 2003 la WonderZone inizia a raccogliere sottoscrizioni (con tanto di quota) per la creazione di un'edizione rimasterizzata e restaurata dei dvd di Gundam con traccia audio storica. Chiuse le sottoscrizioni e raggiunta la somma necessaria per finanziare il progetto non si seppe più nulla ne dei fantomatici DVD, ne della WonderZone almeno fino ad oggi con la comparsa della diffida (che vi riproponiamo nella sua integralità). Non sappiamo cosa la Dynit ed i suoi legali abbiano risposto alla WonderZone, ma pare evidente (almeno da quanto si può leggere dalla diffida e dai suoi toni) che ci siano stati dei contatti ma che non abbiano prodotto nulla di buono e non essendoci stato un punto d'incontro è presumibile pensare che l'uscita dei DVD possa slittare se non addirittura saltare, ma non è escluso che la Dynit sia costretta a far uscire i dvd senza la traccia audio incriminata. Ma la diffida in questione mette in forse anche l'edizione dvd di Zambot 3 che, sempre per la Dynit, era prevista per il prossimo autunno.


Raccomandata A/R

Anticipata via Fax

Roma, lì 13 luglio 2007

Spett.le
Dynit S.r.l.
Via Buozzi n. 24
Frazione Cadriano
40057 – Granarolo dell’Emilia (BO)

Oggetto: diffida all’utilizzazione ed allo sfruttamento economico del doppiaggio storico del cartone animato della serie “Mobile suit Gundam RX 78”.

Egregi Signori,

apprendiamo con estremo disappunto che nonostante i pregressi colloqui telefonici la Vostra società si appresta a mettere in commercio il cartone animato in oggetto in formato digitale, contenente fra i contenuti multimediali anche il doppiaggio originale o storico. Riteniamo che tale situazione si possa porre in contrasto con la nostra esclusiva titolarità dei diritti di utilizzazione economica del medesimo doppiaggio depositato presso la S.I.A.E. in data 25 febbraio 2003 al n. 0300467 unitamente ai doppiaggi della serie “L’invincibile Zambot 3” e “Astroganga”.

L’utilizzazione del suddetto doppiaggio, in mancanza del preventivo consenso della WonderZone, costruirebbe evidente violazione dei diritti alla medesima spettanti in forza del deposito sopra citato, tanto più che l’omessa pubblicità di tali titolarità nei pubblici registri rende assolutamente impossibile alla nostra associazione il conseguimento di ogni legittimo compenso.

Ciò premesso, con la presente la WonderZone, Vi invita a cessare immediatamente tale utilizzazione ed a astenerVi da ogni ulteriore forma e modalità di commercializzazione del medesimo doppiaggio. Vi invitiamo altresì a contattarci entro 5 giorni dalla presente al fine di concordare le necessarie azioni conseguenti alla presente diffida.

In difetto, ci riserviamo di incaricare i nostri legali per valutare ogni opportuna iniziativa e azione a tutela dei propri diritti, ove occorra anche in sede giudiziaria.

Distinti saluti.

Paolo Benetollo

(Presidente della WonderZone)