Cerca nel blog

domenica, dicembre 11, 2011

[News] Dragon Ball Kai Arriva in Spagna

La Tv Spagnola Galicia ha deciso di fare un grandissimo regalo di natale per i suoi spettatori trasmettendo da domani la nuova serie di Dragon Ball Kai remake di Dragon Ball Z. 

Dragon Ball Kai è stato completamente restaurato e computerizzato in 3D ed HD (versione alta qualità tridimensionale). Inoltre, esso segue con grande fedeltà la storia originale del manga Dragon Ball creato nel 1984 dal mangaka ormai conosciuto in tutto il mondo, Akira Toriyama. Per rendere possibile ciò, sono stati, dunque, tolti i cosiddetti episodi "filler": episodi non tratti dal manga, ma creati dalla casa produttrice (in questo caso la Toei Animation) per dare all'autore il tempo necessario alla creazione di nuovi capitoli che sarebbero poi stati trasformati in episodi televisivi; tra di essi ricordiamo "Il Robot", "Scuola-guida" e le due mini-saghe di Garlic Jr. e del grande torneo dell'aldilà. 

Oltre ad eliminare i filler, la Toei Animation ha deciso anche di accorciare i combattimenti ed i lunghi discorsi prima delle battaglie nell'intento di avere un anime più scorrevole e fedele all'opera originale. Considerati i tagli previsti, si era speculato che Dragon Ball Kai sarebbe durato all'incirca cento episodi contro i 291 (in realtà, 295, poi accorciati per motivi sconosciuti) della serie Z. Questa teoria, però, è stata largamente contestata fin dall'inizio visto che con la sola saga di Freezer si era arrivati a circa cinquanta episodi; successivamente, è stata del tutto smentita dato che l'episodio numero 97 è stato quello conclusivo della saga di Cell e di tutta la serie.

Oltre alla rimasterizzazione degli episodi dell'originale Dragon Ball Z in alta definizione, sono state create delle nuove animazioni per le sigle di apertura e di chiusura, che cambiano in base alla saga attualmente in corso. Stesso discorso vale per gli eyecatch, i quali cambiano durante il corso della storia sottolineando periodi ed avvenimenti: nella vecchia serie, invece, vi era un Gohan di quattro anni che salta al collo del padre Goku, scena ripetuta per ben 194 episodi e, quindi, totalmente fuori contesto per la maggior parte delle volte in cui è stata utilizzata. Sono, inoltre, andati in onda, su Fuji TV, piccoli spot pubblicitari dopo le sigle di apertura e chiusura con l'immagine monocromatica di un personaggio e la sua voce, oltre a vari promo di intermezzo tra Dragon Ball Kai ed One Piece (che vengono trasmessi uno dopo l'altro nel blocco Dream 9 della domenica mattina), raffiguranti i protagonisti dell'uno e dell'altro anime che raccomandano ai telespettatori di rimanere sintonizzati sulla rete.

Dragon Ball Kai si conclude in 97 episodi restaurando Dragon Ball Z solo fino al termine della saga di Cell, senza, quindi, l'ultimo arco, ovvero quello di Majin Bu.

Prima che la trasmissione della serie si concludesse, erano stati pianificati 98 episodi. Il 98° episodio, il cui titolo era anche presente nelle guide TV e sul sito ufficiale della serie, è stato cancellato dal palinsesto in seguito al terremoto del 2011 che fece slittare Dragon Ball Kai di una settimana. Inizialmente, era previsto che l'episodio 98 andasse in onda semplicemente una settimana più tardi, tuttavia, qualche settimana prima della conclusione, il 97° fu annunciato come episodio finale e la serie venne sostituita dall'anime di Toriko come preannunciato da mesi. L'episodio 98, perciò, è stato trasformato in un extra, inserito in DVD, che è stato pubblicato il 2 agosto 2011 in Giappone.

L'arrivo in Europa fa sorgere spontanea una domda: avremo mai questa serie tv sugli schermi italiani visto che Il direttore della fascia ragazzi di Italia 1, rete televisiva di Mediaset, ha dichiarato di non essere interessato ad acquistare la serie perché è semplicemente un remake di Dragon Ball Z? Nell'attesa di trovare una risposta a questa domanda vi lasciamo con la sigla d'apertura in versione originale e sottotitolata.