Cerca nel blog

domenica, dicembre 18, 2011

[Cultura] Gelatina Fritta

Ciò di cui vi parlo oggi è un dolce tipico Giapponese, ma non aspettatevi nulla di particolarmente esotico o di eccessivamente elaborato, al contrario è un qualcosa che chiunque potrà realizzare a casa, sia per la sua semplicità nella preparazione, sia per gli ingredienti estremamente semplici e facili da reperire. Sto parlando della gelatina fritta, da NON confondere col gelato fritto, dolce tipico della cucina cinese.

Gelatina fritta

Ingredienti:
3 fogli di colla di pesce
2 uova
2 tazze di zucchero
1 cucchiaino di maizena
olio
Procedimento:
 Ammorbidite la colla di pesce in acqua tiepida, fatela sciogliere bene, quindi unitela a 1 tazza e 1/2 di zucchero sciolto in 2 tazze d'acqua.Lasciate raffreddare in una casseruola immersa in acqua fredda.Montate a neve gli albumi, aggiungete 1/2 tazza di zucchero e mescolate bene.
Unite poco alla volta la gelatina, mescolando, e travasate in una tortiera quadrata ebassa. Fate solidificare la gelatina nel frigorifero per circa 30 minuti.Togliete la gelatina dalla forma e tagliatela in rettangoli di circa 3 cm per 5.
Infarinate ogni pezzetto con la maizena, passatelo nei tuorli delle 2 uova ben sbattuti, quindi friggeteli nell'olio, a fuoco abbastanza dolce, per 1 minuto.           
Servite subito.