Cerca nel blog

venerdì, settembre 28, 2007

[News] Create le Rane trasparenti

TOKYO (Reuters) - Alcuni scienziati giapponesi stanno allevando rane trasparenti, i cui organi interni sono visibili attraverso la pelle, dando ai ricercatori che studiano malattie come i tumori all'interno di organi la possibilità di osservarne la crescita e lo sviluppo.

Le rane sono le prime nel loro genere, secondo il professor Masayuki Sumida, che guida il progetto all'Institute for Amphibian Biology della Hiroshima University.

"Nel passato, non ci sono notizie di animali a quattro zampe trasparenti", ha detto a Reuters.

I ricercatori ora possono usare le rane per osservare le modifiche nel "meccanismo degli organi o l'effetto di certe sostanze".

"Poiché le rane restano trasparenti dalla nascita alla loro maturazione, i loro organi possono essere studiati nel loro sviluppo", ha spiegato Sumida. "Ciò è semplice ed economico per quando si studia, per esempio, come certe sostanze chimiche influenzano le ossa".

Attaccando proteine fluorescenti verdi al dna e iniettandoli nella rana, i ricercatori possono tracciare geni differenti dall'esterno.

Gli scienziati hanno intenzione di brevettare la scoperta, anche se non hanno ancora perfezionato il processo.

In realtà solo una delle 16 rane che hanno allevato è completamente trasparente e non sono ancora riusciti a mantenere la trasparenza per la seconda generazione.