Cerca nel blog

venerdì, luglio 27, 2007

[News] Guerra delle consolle, Wii straccia Playstation3 e Microsoft abbatte i prezzi di Xbox

TOKYO (26 luglio) - Non c'è stata proprio partita. La Wii della Nintendo ha stracciato nelle vendite la Playstation3 della Sony. I dati, nel primo trimestre del 2007, registrano un rapporto di 5 a 1. Nel periodo in questione, infatti, sono stati venduti complessivamente 3,43 milioni di Wii contro i 710.000 esemplari di Playstation 3. Anche i dati assoluti di vendita non smentiscono il vantaggio della Wii sulla Playstation3. Dal debutto delle due consolle, infatti, avvenuto a novembre 2006 per Ps3 e il mese successivo per Wii, Nintendo ha piazzato circa 9,27 milioni di unità in tutto il mondo, contro i 4,3 milioni di macchine commercializzate dalla Sony.


La sconfitta per la Sony si registra anche in casa. Infatti anche in Giappone, da sempre "roccaforte" del brand Playstation, Wii ha surclassato Ps3 con un rapporto di tre a uno, vendendo oltre tre milioni di console contro il milione di unità distribuito da Sony.

Visto questo strapotere nelle vedite del Wii, la Microsoft ha deciso di scontare ulteriormente la sua Xbox 360 con Dvd ad alta definizione, il cui prezzo passa a 179 dollari (dai 199 dollari attuali). Insieme all'Xbox saranno offerti anche cinque film gratuiti per ogni acquisto fatto tra agosto e settembre.

Appena il 9 luglio scorso anche la Sony, nel tentativo di rilanciare le vendite in forte affanno della sua PlayStation 3, ha tagliato negli Stati Uniti di 100 dollari i prezzi portando a quota 499.


[Fonte il Messaggero]