Cerca nel blog

giovedì, luglio 26, 2007

[News] Nasce un nuovo consorzio informatico Giapponese

TOKYO (Reuters) - Toshiba, Fujitsu e Nec sono in trattative per la creazione di una joint venture per la produzione di microprocessori da 32 nanometri, in modo da arginare la concorrenza dei rivali. Lo hanno annunciato oggi le tre aziende giapponesi.

I tre giganti dell'elettronica vogliono creare una joint venture per produrre su larga scala entro il 2010 i microchip che vengono utilizzati nelle televisioni a schermo piatto e in altri elettrodomestici ad alto contenuto tecnologico, con Toshiba che dovrebbe mantenere una quota di minoranza, ha detto il quotidiano finanziario Nikkei.

L'opzione della joint venture è stata presa in considerazione e discussa, ma non è stata presa nessuna decisione ufficiale al momento, hanno detto le aziende.

I produttori di microchip stanno gareggiando per abbassare i costi di produzione dei microprocessori ogni uno-due anni, secondo una tendenza che viene identificata come "legge di Moore", dal nome di uno dei fondatori della casa produttrice Intel.

In passato, Toshiba, Nec e Sony avevano stretto un accordo per la produzione e lo sviluppo dei microprocessori da 45 nanometri.

Secondo l'istituto di ricerca iSuppli, nel 2006 Toshiba è risultato il sesto produttore al mondo di processori in per quanto riguarda i ricavi, mentre Nec e Fujitsu si sono aggiudicate rispettivamente la 11esima e la 27esima posizione.