Cerca nel blog

sabato, aprile 28, 2012

L'usanza dei Ciliegi in fiore

Si chiama Hanami (letteralmente "ammirare i fiori") la tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, in particolare dei ciliegi. Per i giapponesi il fiore del ciliegio rappresenta - per la sua delicatezza e la sua caducità - il simbolo della fragilità, ma anche della rinascita e della bellezza dell'esistenza. Ogni anno l'evento richiama milioni di visitatori da tutto il paese e diventa l'occasione per uscire a fare un pic-nic a base di sushi, birra e sake in abbondanza, all'ombra degli alberi.
Sono circa 60 le località dove si può ammirare la fioritura, da inizio Aprile (nel sud dell'isola di Honshu) fino a metà Maggio (nella settentrionale Hokkaido): il Castello di Hirosaki, circondato da cinquemila ciliegi e in cui si svolge la Festa dei Ciliegi in Fiore (dal 23 aprile al 5 maggio); il parco di Ueno a Tokyo, il parco Maruyama a Kyoto e il Castello di Himeji. I festeggiamenti dell'Hanami continuano poi fino a tarda notte, cambiando nome in Yozakura (letteralmente "La notte del ciliegio").

Anche in Italia si festeggia l'Hanami, al Parco Lago dell'EUR di Roma. Nella zona della "Passeggiata del Giappone" ci sono molti Sakura donati dalla città di Tokyo, sotto cui si fanno pic-nic come nella migliore tradizione giapponese. Il periodo di massima fioritura degli alberi è da fine marzo a metà Aprile circa. Non potevano mancare alla tradizione della fioritura nemmeno gli Stati Uniti, che ospitano ogni anno il National Cherry Blossom Festival, il Festival della fioritura dei ciliegi, nella città di Washington. L'edizione di quest'anno andrà avanti fino al 27 aprile con musica all'aperto, performance tradizionali giapponesi, dj set, esposizioni e mostre. Anche in questo caso i fiori bianchi e rosa dei ciliegi richiamano ogni anno milioni di visitatori da tutto il paese, in particolare in questi giorni: i celebri ciliegi piantati nei parchi circostanti la Casa Bianca e i principali monumenti nazionali quest'anno compiono cent'anni.