Cerca nel blog

giovedì, dicembre 15, 2011

[News] Esce in DVD e Blue Ray I sospiri del mio cuore

Esce finalmente anche in Italia I sospiri del mio cuore (in originale Mimi wo sumaseba), un film d'animazione giapponese del 1995 scritto da Hayao Miyazaki e diretto da Yoshifumi Kondō. Il titolo internazionale del film è Whisper of the Heart (I sussurri del cuore). 

L'edizione italiana è stata presentata dalla Lucky Red a Lucca Comics and Games il 31 ottobre 2011, dimostrando ancora una volta che prosegue senza sosta la riscoperta e la valorizzazione del cinema d'animazione giapponese firmato da Hayao Miyazaki. 

Dopo il premio Oscar conquistato nel 2003 con La città incantata, le opere del regista nipponico e del suo Studio Ghibli hanno abbandonato la elitaria cerchia degli amanti del genere per conquistarsi meritatamente anche l'attenzione della grande distribuzione. 

La storia narra di Shizuku, normale studentessa giapponese con una ordinaria famiglia. Shizuku è appassionata di romanzi e spesso si reca alla biblioteca di quartiere per prendere in prestito i volumi, in particolare, la serie inizia in estate durante le vacanze estive. 

Nel noleggiare dei libri alla biblioteca si accorge che nella tessera dei noleggi ricorre sempre un cognome prima del suo: Amasawa, e con la fantasia di un aspirante scrittrice comincia a fantasticare su chi sia questo ragazzo.

Un giorno, durante il suo consueto pellegrinare verso la biblioteca, incontra sul treno uno strano gatto e decide di seguirlo, il felino la conduce (per caso o per destino?) in un quartiere ordinato e silenzioso ed entra in un negozio di antiquariato. Il proprietario e Shizuku si conoscono e l'ometto mostra alla ragazza alcuni dei tesori del suo negozio, tra cui uno strano orologio e la statuetta di un gatto antropomorfo che chiama Baron.

Shizuku fa anche la conoscenza di Seiji Amasawa, un ragazzo che continua a prenderla in giro, ma che scoprirà presto, ama tantissimo la musica e il vero obiettivo della sua vita è quello di diventare un bravo costruttore di violini. L'amicizia di Shizuku e Seji si rafforza sempre più finché lui parte per un tirocinio di due mesi per imparare a costruire violini e Shizuku promette a se stessa di testare le sue abilità scrivendo di suo pugno un romanzo.

Il tema musicale principale è la famosa canzone di John Denver Take Me Home, Country Roads, ricantata però in giapponese e con un testo che presenta alcune differenze di significato rispetto all'originale.

La statua del gatto antropomorfo (Baron) è la stessa che fungerà da protagonista nel film d'animazione La Ricompensa del gatto, nel quale comparirà anche il grosso gatto bianco che porta Shizuku a conoscere il vecchio.