Cerca nel blog

venerdì, luglio 20, 2007

[News] Tokyo, ecco "Panorama", il bar per appassionati di treni

TOKYO (Reuters) - Non è necessario essere appassionati di treni per godersi il Panorama bar di Tokyo, ma certamente aiuta.

Incastrato in mezzo ai nightclub e ai bar karaoke in un vicolo del quartiere di Ginza -- dedicato allo shopping -- il bar è un'attrazione per i fan delle ferrovie che sorseggiano cocktail mentre osservano trenini elettrici che sfrecciano attorno al bancone.

Ai muri sono appese bacheche di vetro che contengono piccoli vagoni, clienti e baristi chiacchierano parlando di treni della Manciuria e altri "must" per chi è patito di treni, e anche i nomi dei drink sono ispirati alle ferrovie.

"Questo è blu perché prende il nome da un treno che attraversa il mare tra Ueno e Sapporo", spiega il l'appassionato delle strade ferrate Toshikazu Koide, indicando uno dei cocktail.

Si tratta di un tipico cliente del Panorama: 49 anni, ex impiegato delle ferrovie giapponesi, nel suo tempo libero è salito su tutti i treni del Giappone, dal nord di Hokkaido al sud di Okinawa.

In Giappone ci sono centinaia di bar e locali ispirati alla cultura "otaku", ovvero l'interesse maniacale per certi temi, dai computer ai fumetti, e il Panorama deve aver trovato fertile terreno, visto che punta ad aprire presto una filiale in franchising.