Cerca nel blog

giovedì, luglio 19, 2007

[News] E' un successo l'Orvieto Anime Festival

Gli organizzatori anticipano: “Per il prossimo anno stiamo pensando ad una manifestazione di carattere nazionale che coinvolgerà molti operatori del settore”. Si lavora al progetto di OrvietoCartoon.

Sta riscuotendo un successo oltre ogni aspettativa la prima edizione dell’Anime Festival, il festival dedicato alla proiezione su megaschermo dei cartoni animati giapponesi che si svolge fino al 20 luglio nei giardini comunali di Orvieto scalo. La serata di sabato ha visto la presenza di circa trecento persone, provenienti anche da Roma e Perugia, merito forse delle avventure di Lupin o forse della stessa formula di questo festival che prevede ingressi gratuiti, una piccola animazione garantita da un Robot animato che offre caramelle e dolcetti ai bambini ed una completa rassegna dei cartoni che vede protagonisti personaggi scolpiti nella memoria di grandi e piccini; da Goldrake a Daitarn, da Babil Junior a Lupin, da Mazinga a Jeeg.

Bambini accompagnati dai genitori e trentenni un po’ nostalgici sono il vero pubblico di Anime Festival che, già dal prossimo anno, potrebbe compiere una notevole evoluzione dal punto di vista organizzativo. Lo spiegano i tre promotori dell’associazione Mad, Andrea Rocchi, Marco Cannavò e Daniele Paradiso che, insieme alla società Intermedia e al negozio specializzato in fumetti La Bottega della Jucci, sono i promotori del festival: ”Il debutto è andato molto bene. Centinaia di persone e di famiglie hanno apprezzato la possibilità di assistere gratuitamente alla proiezione di film che sarebbe riduttivo ritenere adatti al solo pubblico composto da bambini- spiegano i promoter-questa risposta del pubblico ci spinge ad andare avanti sulla strada intrapresa. Per il prossimo stiamo infatti già lavorando ad un progetto ambizioso che possa inserire l’Anime Festival in un evento più importante dedicato al magico mondo dei cartoon che sarà denominato OrvietoCartoon.

La nostra ambizione è infatti quella di dar vita ad un vero e proprio festival dei cartoni animati, ma anche dei fumetti e di tutto il mondo che ruota intorno a queste realtà. Esiste la concreta possibilità di fare di Orvieto una delle capitali italiane del fumetto così come è accaduto nel tempo in altre città che, grazie a questo fenomeno, accolgono ogni anno migliaia di visitatori e numerose aziende produttrici di fumetti, dvd e vari tipi di gadget oltre a tantissimi privati che vivacizzano i mercatini in cui si possono acquistare e vendere fumetti d’annata, spesso facendo anche ottimi affari. Tra le attrattive di OrvietoCartoon è prevista anche la presenza di famosi disegnatori italiani”. Appuntamento dunque alla prossima edizione.