Cerca nel blog

sabato, luglio 14, 2007

[Recensione] Shaman King il manga

Fedeli frequentatori del nostro bellissimo sito, oggi vi propongo un manga davvero comico e anche molto carino, vale a dire il manga di Shaman King.

Come ho precedentemente detto nella recensione riguardante l’anime di Shaman King, questa è la storia di Asakura Yoh, un ragazzino di 14 anni con la capacità di vedere gli spiriti. La storia è raccontata secondo la visuale di Manta, il suo migliore amico alto quanto un bambino di 2 anni, che scopre di vedere gli spiriti nello stesso momento in cui incontra Yoh. Lui è infatti uno sciamano, cioè una persona in grado di utilizzare il potere degli spiriti a proprio piacimento per compiere imprese incredibili. Yoh discende da una lunga stirpe di sciamani ed è stato designato per partecipare ad un torneo che avviene ogni 500 anni, nella quale si decide chi diverrà il “re di tutti gli sciamani”. Il suo sogno è infatti diventare Shaman King per vivere in un mondo a modo suo, cioè pieno di calma e tranquillità e dove poter ascoltare la musica.

Nei primi 2\3 volumetti Yoh sarà alle prese con delle piccole storie auto conclusive, la trama prenderà forma solo dopo l’incontro con Tao Ren, un ragazzino cinese determinato a diventare Shaman King per dominare il mondo. I due si scontrano inizialmente ma, dopo lo scontro con Yoh (che ebbe come esito la sua vittoria) Ren cambio radicalmente e cominciò a diventare amico con Yoh. Successivamente incontrerà molti altri compagni tra cui: Anna Kyoyama; la sua fidanzata e Itako (persona capace di richiamare gli spiriti perfino dal Nirvana) dal carattere forte e burbero, Bokuto no Ryu, un ex teppista che dopo lo scontro con yoh scopre di vedere anch’egli gli spiriti e diventa uno sciamano per partecipare allo Shaman Fight e trovare il suo Best Place (un posto dove essere accettato da tutti per quello che è); Horo Horo, un ragazzino venuto dal nord del Giappone che sogna di diventare Shaman King per creare un campo di ninfee per i koropokkuru (piccoli spiriti che vivono nel nord sotto le ninfee) che rischiano di estinguersi per colpa dell’uomo che distrugge l’ambiente; Faust VIII, un medico necromante che sogna di riportare in vita la moglie morta, la quale è stata uccisa lo stesso giorno in cui avevano inaugurato la clinica dove avrebbero vissuto e lavorato da un ladro; Chocolove, un comico che di solito fa ridere raramente con i suoi strani aneddoti (a volte divertenti a volte no) che sogna di diventare Shaman King per portare a tutti il “vento della risata”; Lyserg, un ragazzino (anche se inizialmente credono sia una femmina) che ha come unico obiettivo, inizialmente, quello di trovare compagni forte per sconfiggere hao, il quale ha ucciso i suoi genitori, e vendicarsi, successivamente si unirà ad un gruppo chiamato X LAWS che ha come unico scopo quello di uccidere Hao e di far regnare la giustizia. La storia del manga di Shaman King è nettamente differente da quella del cartone e ha una trama leggermente più seria e a volte può apparire un po’ noiosa, ma non mancheranno comunque gli scatch comici e anche la storia intrigante.

Yoh dovrà affrontare il suo gemello Hao che è la reincarnazione di un Omnioji (asceta molto venerato nell’antichità in Giappone perché si diceva che conoscesse tutte le leggi della natura e che le manipolasse a suo piacimento) impazzito 1000 anni fa e che vuole diventare Shaman King per distruggere tutti gli esseri umani, i quali secondo lui non sono degni di vivere in questo mondo perché non comprendono il vero senso della vita e ciò che possono provare gli sciamani. Anche il gemello di Yoh non sarà solo, anzi sarà seguito da seguaci molto forti e pronti a tutto per il loro “maestro”.

Il nostro protagonista dovrà affrontare molti altri avversari durante lo Shaman Fight oltre ad Hao (molto famosi sono gli X LAWS e i Gandara), ma non mancheranno comunque i suoi amici a sostenerlo e ad aiutarlo. All’interno del manga si incontreranno anche alcuni personaggi che non sono presenti nell’anime e viceversa nell’anime sono presenti alcuni personaggi che nel manga non esistono (ad esempio nel cartone esiste il gruppo delle Lly e nel manga no, viceversa nel manga esistono i Ganadara e molti altri personaggi che nell’anime non sono presenti), perché il fumetto era ancora in proseguimento mentre il cartone necessitava una trama e una fine.

Il tratto inizialmente molto indefinito e non molto gradevole, andrà migliorando finché non si giungerà al tratto definitivo (all’incirca al 7\8 volume) che è sempre molto semplice ma molto più gradevole per chi legge.

Pubblicato in Giappone per la prima volta nel 1998 da Shueisha Inc., arrivò in Italia nel Giugno 2003 a cura della Star comics (collana Dragon). Ebbe molto successo in Giappone e negli altri paesi anche se gli ultimi volumetti ebberò scarse vendite perché si vocifera che la storia sia diventata più avanti noiosa e banale. In Italia fu interrotto dopo 8 mesi, quindi all'ottavo volume, perché non ebbe il successo previsto, infatti i manga pubblicati in quel periodo erano tantissimi. Così la Star Comics decise di sospenderlo e aspettare la serie Tv, che verrà poi trasmessa il 29 Agosto 2005. Il Manga però ricominciò ad essere pubblicato nel Ottobre del 2004 (ed è ancora in fase di pubblicazione).

A cura di Gabriella Sinopoli