
Il festival, che si svolge tutti gli anni in agosto, è riconosciuto come "festival competitivo" dalla Federazione Internazionale delle Associazioni dei Produttori cinematografici.
La sua peculiare caratteristica è che alcune pellicole vengono proiettate all'aperto nella Piazza Grande di Locarno su uno degli schermi cinematografici più grandi del mondo (26 metri di lunghezza e 14 di altezza), così da consentire la visione ad una platea di 8.000 spettatori.
A questo punto vi chiederete cosa c'entri tutto questo con le tematiche del blog, ebbene quest'anno il festival (che inizierà il 1 agosto) vanterà un'anteprima di tutta eccezione, infatti il film d'apertura delle anteprime sarà Vexille di Fumihiko Sori (già presentato nei giorni scorsi proprio su queste pagine).
Con un budget di 10 milioni di dollari, la sceneggiatura di Haruka Handa (Appleseed) e una collaborazione con i tecnici della Digital Domain (quelli degli effetti visivi di Titanic), il regista Fumihiko Sori si attende un buon risultato.