Cerca nel blog

giovedì, luglio 12, 2007

[News] Porco Rosso compie 15 anni

Tutto esattamente come quindici anni fa. Lo Studio Ghibli e la JAL (Japan Airlines) intendono festeggiare più di un evento sotto il segno del maiale con le ali più famoso del cinema animato e del suo più diretto creatore.
Nell’ambito di una campagna promozionale per un nuovo modello di jumbo jet della celebre compagnia aerea nipponica, il Boeing 787 Dreamliner, fioccano le iniziative.
Per cominciare il film Kurenai no Buta verrà proiettato nuovamente sui voli internazionali della JAL come successe nel 1992: tutti ormai sanno che alla base del progetto c’era l’idea di un cortometraggio che reclamizzasse proprio questa compagnia aerea, poi gonfiato da Miyazaki fino a diventare il film che sappiamo (e più indietro ancora c’era il fumetto disegnato dal regista).
Altre iniziative riguardano la proiezione del corto Kuso no Soka Tobu Kikai-Tachi (Le macchine che solcano i cieli dei sogni) realizzato nel 2002 per il Museo D’Arte Ghibli e diretto da Miya-san. Ciliegina sulla torta la pubblicazione del manga Kuchu de O-Shokuji (Cena in aria), edito nel 1994, che il regista aveva disegnato per decantare le lodi dei succulenti pasti messi a disposizione dei passeggeri della JAL. Il progetto che raggruppa tutte queste simpatiche iniziative è stato chiamato Sora o Tobu.

[Fonte Yamato Video]