Cerca nel blog

martedì, febbraio 14, 2012

[Cultura] Il San Valentino Giapponese

Introduzione sul San Valentino giapponese

Anche il Giappone il 14 Febbraio si celebra San Valentino per festeggiare gli innamorati, in questa occasione in Giappone sono le donne a regalare dei cioccolatini agli uomini.
Il giorno di San Valentino non è una festa nazionale, ma comunque questa festività è molto popolare e commerciale, infatti vengono venduti moltissimi cioccolati.
Il 14 Marzo ovvero il White Day i ragazzi devono ricambiare le ragazze che gli hanno regalato la cioccolata a San Valentino, offrendogli dei cioccolatini di cioccolata bianca da qui il nome White Day che in inglese significa "giorno bianco".

Nascita di San Valentino in Giappone

La festa di San Valentino non è tipicamente giapponese ma venne importata dall'Occidente grazie all'intervento di alcune industrie dolciarie.
Il primo tentativo si ebbe nel 1936 quando la Morozoff, un'industria dolciaria di Kobe fondata da un immigrato russo, tentò di esportare in Giappone la tradizione di San Valentino per incrementare le vendite, tuttavia questo tentativo non andò a buon fine.
La stessa ditta ritentò nel 1952 ma senza risultati, finalmente nel 1958 la Mary's Chocolate Company, un'industria di cioccolato di Tokyo riuscì a introdurre questa festività in Giappone, ben presto la ricorrenza divenne sempre più popolare e a ogni San Valentino si vendono ingenti quantità di cioccolata.

Due diversi tipi cioccolatini

Anche in Giappone San Valentino è considerata festa degli innamorati, nonostante ciò le ragazze non regalano il cioccolato unicamente ai propri fidanzati ma anche a uomini con cui hanno semplice rapporto affettivo ad esempio agli amici, ai colleghi o al loro capo.
In genere i cioccolatini che vengono regalati all'innamorato o a un ragazzo a cui si vuole fare una dichiarazione hanno una bella confezione e talvolta vengono anche realizzati a mano o comprati a caro prezzo.
Questo tipo di cioccolatini legati a un sentimento di amore si chiamano "Honmei choco" e vengono regalati dalle ragazze ai ragazzi di cui sono innamorate.
Esistono poi i "Giri choco"questo tipo di cioccolatini sono legati a sentimenti meno intensi e vengono regalati ai colleghi, agli amici o al capo ufficio perché è considerato piacevole per gli uomini ricevere anche questo tipo di cioccolato.
Sia che si tratti di "Honmei choco" che di "Giri choco" è tradizione che il White Day gli uomini ricambino, offrendo un regalo, le donne da cui hanno ricevuto la cioccolato.